Casalvecchio Siculo
CASALVECCHIO SICULO. PASQUA: I RITI DELLA SETTIMANA SANTA
CASALVECCHIO SICULO (Messina) – Con la Domenica delle Palme iniziano a Casalvecchio Siculo le celebrazioni della Settimana Santa. Nel centro antico le festività pasquali da secoli si contraddistinguono per la particolarità dei riti che si susseguono per l’intera Settimana Santa.
Il Lunedì Santo (2 aprile 2012) alle ore 17:30 si snoderà per le antiche vie del borgo la tradizionale Processione dell’ Addolorata, che dalla Chiesa dell’Annunziata raggiungerà la Chiesa Madre dove verrà celebrata l’ Eucaristia;
Martedì Santo (3 aprile) sarà la volta della Processione dell’antico simulacro dell’Ecce Homo, sempre alle 17.30.
L’ Adorazione Perpetua del Mercoledì Santo darà inizio al Triduo Pasquale.
Giovedì Santo dopo la Celebrazione Eucaristica in Coena Domini, alle 22:00 si apriranno le porte delle antiche Chiese di Casalvecchio dove gli abitanti di ogni quartiere avranno realizzato i caratteristici “sepolcri” che ogni anno richiamano centinaia di fedeli e visitatori. Sarà la notte dell’antica preghiera della “Cerca Notturna” con partenza alle ore 24:00 dalla piazza S. Teodoro.
Il Venerdì Santo, accompagnata dalla banda musicale “Città di Casalvecchio”, si terrà la suggestiva Processione delle antiche varette raffiguranti le scene della Passione con partenza dalla Chiesa Madre alle ore 23.
La Settimana Santa si concluderà con la solenne veglia pasquale di sabato notte e la celebrazione del giorno di Pasqua che sarà seguita dal Recital “Pasqua vuol dire pace” animato dai giovani della parrocchia.
Casalvecchio Siculo, 30.3.2012
Padre Agostino Giacalone
Invia un Commento