Furci Siculo
ARTALE (Furci Siculo). E’ COMINCIATO L’ANNO SCOUT 2012/2013
FURCI SICULO (Messina) – “Si ricomincia!”. Sono queste le parole che diciamo quando si riprende una qualsiasi attività dopo un periodo di pausa.
Ricomincia l’anno scolastico, l’anno catechistico e anche l’anno scout! Ogni nuovo inizio porta con sé delle riflessioni ed, inevitabilmente, delle considerazioni, sia positive che negative. Ci si siede insieme e ci si confronta sull’anno precedente e sull’anno che sta per iniziare. Gli scout, come sempre iniziano le loro attività con il campo d’apertura che viene preparato nei minimi dettagli da noi Senior.
E nel prepararlo ci siamo sentiti incoraggiati dalla nostra voglia di ricominciare, perché, tutto sommato, ci siamo resi conto che, nonostante le varie difficoltà (che non mancheranno mai!), l’anno scout appena trascorso è andato bene. Il campo è stato fatto ad Artale, dove siamo stati accolti calorosamente. L’argomento d’apertura (che sarà sviluppato ed approfondito durante l’anno) è stato “Il protagonismo”, cioè l’essere protagonisti nella propria vita in armonia con gli altri, con la natura e con noi stessi. Grazie alle attività proposte, abbiamo cercato di far comprendere ai nostri scout (ben 17 all’apertura) che essere protagonisti per noi non deve significare essere al centro dell’attenzione, ma essere consapevoli che tutti abbiamo bisogno di tutti e che la natura ci aiuta a vivere in armonia con ciò che ci circonda, perché, come dice Baden Powell, il nostro fondatore: “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.
Ci auguriamo di vivere insieme un altro anno all’insegna di un “protagonismo” sano all’interno della nostra comunità, con l’aiuto fondamentale dei genitori e la voglia di fare che non ci manca mai.
(Gruppo Scout ME 2 di Furci Siculo)
22 Ottobre 2012
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento