Furci Siculo
DA FURCI SICULO A RAGUSA E… DINTORNI. Reportage di una gita nella cittadina iblea
RAGUSA – Gita per anziani del 4 – 6 Luglio scorsi. QUALCHE CENNO STORICO: L’origine del nome Ragusa risale all’epoca bizantina, Ρογος, Ragous, Rogos ovvero granaio, dovuto alla ricchezza agricola della zona. Durante il dominio arabo, il nome divenne Ragus o Rakkusa che in arabo significa “luogo famoso per un sorprendente avvenimento”, probabilmente una battaglia. Infine in epoca normanna e aragonese venne latinizzato in Ragusia, per poi diventare alla fine del XVIII secolo Ragusa.
Secondo Filippo Garofalo l’etimologia di Ragusa verrebbe invece dalla trasformazione del greco Heraea in Heresium per poi passare a Reusium, Reusia, Rakkusa sotto gli arabi, Ragusia e al definitivo Ragusa. Heraea a sua volta verrebbe da una presunta identificazione dell’abitato con l’antica Hybla Heraia, la cui effettiva ubicazione non è mai stata accertata. Tuttavia, a partire dal XVII secolo si è cercato di localizzarla proprio in Ragusa, basandosi sulla Tabula Peutingeriana. La tradizione secentesca, mai confermata né smentita, ha dato nome al quartiere antico della città che viene chiamato Ibla o Ragusa Ibla.
Quale che sia la sua origine toponomastica, in termine dialettale oggi la città è chiamata “Raùsa” e i suoi cittadini “Rausàni”.
09 Luglio 2012
NOTA: A breve, nuove foto della gita.
Invia un Commento