Furci Siculo
FURCI SICULO. PRESENTATO IL LIBRO “La magia dei nomi” di FRANCO MACCARRONE
“Una cornucopia, un vaso di Pandora, uno scrigno traboccante di contenuti preziosi,…una favola che si sposa al metodo della ricerca” (Luciana Ermini). Ecco l’emozione che ha lasciato alle circa 40 persone intervenute alla presentazione del secondo libro di Franco Maccarrone: “La magia dei nomi: storia e cognomi della Sicilia Orientale”.
Nel cortile interno del Centro Diurno di Furci Siculo, inserita nelle manifestazioni culturali ”Estate, sole…lettura”, sabato 11 agosto un “furciotu” innamorato della sua terra, che, come ha sottolineato il Prof. Vittorio Gregorio, “non è mai partito veramente perché ha lasciato qui il cuore e si è nutrito di ricordi”, ha presentato un libro davvero interessante.
Oltre il sindaco dott. Parisi, che ha iniziato e concluso la presentazione, e il già citato prof. Gregorio, erano presenti l’Assessore Ninuccia Foti e l’autore stesso. La prof.ssa Foti, oltre a fare da moderatrice alla serata, ha curato, insieme alla giornalista Ermini, la presentazione del libro stesso.
Dopo la premessa del prof. Gregorio, che ha ben evidenziato come le qualità espressive si amalgamano con lo storico di razza, in quanto l’autore cerca di far luce su aspetti sconosciuti, percorre vie poco esplorate e cerca nuove prospettive per spiegare le vicende del popolamento delle nostre terre, si è passati alla presentazione fatta dallo stesso autore.
Franco Maccarrone, quindi, ha spiegato come la prima parte del libro è dedicata alla storia delle terre di Sicilia, delle nostre terre partendo dall’invasione araba dell’827 per arrivare, in un excursus storico affascinante, quasi fino ai nostri giorni, passando da Ruggero II e la monarchia normanna alla battaglia di Tagliacozzo, dai Vespri Siciliani fino all’arrivo dei Borboni con Carlo III. E tutto questo senza tralasciare i cognomi che “hanno volato nel tempo, per millenni, per secoli, talora contaminandosi, incrostandosi, per poi scendere alla nascita accanto a noi, leggeri e pieni di magia”.
La seconda parte del volume è dedicata proprio ai cognomi. L’autore, che da sempre coltiva l’amore per la semantica, ha effettuato una ricerca molto accurata dei cognomi, anche per individuarne gli strati del lessico greco-latini, arabi e germanici. “E certamente non potremmo fare a meno di riallacciarci al mondo classico…considerato che i paesi della riviera ionica sono cullati dalle onde del mare di Ulisse, odorano di sapori e profumi mediterranei, lasciano intendere, anche nei nomi…, origini o almeno tracce di antichità greche, arabe, spagnole” (Ninuccia Foti).
Insomma, un libro straordinariamente interessante, che tutti dovremmo leggere…anche per la sola curiosità di sapere se il nostro cognome ha origine arabe o normanne!!
Pina Abate
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia
Invia un Commento