Il resto della Sicilia
ANTILLO. Al via le fasi preparatorie del progetto “2gether – Play together for friendship in Europe”
ANTILLO (Messina) – Dal 27 al 29 di Marzo, avrà luogo ad Antillo, la Visita preparatoria per pianificare le attività per il progetto “2gether – Play together for friendship in Europe”. Il progetto 2gether, promosso dal Comune di Antillo, è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’azione 1.1 scambi giovanili del programma gioventù in azione e cofinanziato dall’APQ giovani della Regione Sicilia, è stato realizzato con il supporto tecnico dei progettisti Beatrice Briguglio e Tino Celisi.
Lo scambio giovanile “2gether” ha come tematica la riscoperta e la pratica dei giochi di strada della tradizione popolare, per cogliere similitudini e differenze fra le tradizioni popolari locali europee. Durante lo scambio, i giovani, attraverso attività non formali avranno l’opportunità di imparare, condividere idee e approfondire tematiche legate alla cittadinanza europea attiva, alla multiculturalità, al patrimonio culturale e al dialogo interculturale. Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere e approfondire le opportunità che l’UE riserva ai Giovani e i Fondi ad essi indirizzati.
Tale progetto sarà l’occasione di interagire, condividere e scambiare esperienze con Giovani provenienti da altri territori Europei. Paesi partner del progetto sono: Slovenia, Estonia, Svezia, Italia e Finlandia.
Lo scambio prevede un programma concreto di incontri, visite di interesse culturale, workshop interattivi, laboratori creativi e scambio di best practies, avrà la durata di otto giorni, che si realizzeranno ad Antillo dal 26 Giugno al 03 Luglio 2012.
Davide Paratore, Sindaco di Antillo, ha espresso grande soddisfazione, sostenendo: “Questo progetto rappresenta un’importante opportunità di crescita umana e culturale per i nostri Giovani e mira a far accrescere una maggiore coscienza Europea attiva. Il fine dell’iniziativa è di stimolare un sentimento di partecipazione ed incoraggiare lo spirito di iniziativa e creatività innato nella Gioventù”.
23 Marzo 2012
Invia un Commento