Il resto della Sicilia
ANTILLO PARTECIPERA’ AL CARNEVALE DI REGALBUTO (Enna)
ANTILLO (Messina) – Consapevole della fondamentale importanza che riveste, per una comunità rurale e montana, la presa di coscienza delle proprie origini, già da qualche anno l’Amministrazione Comunale di Antillo ha avviato un processo di ricerca e valorizzazione delle tradizioni popolari locali. In questo percorso, certo, si innesta la riscoperta della maschera tradizionale antillese, “u pícuraru”, testimonianza evidente ed inconfondibile della spiccata tradizione silvo-pastorale del territorio. Ridare vita e dignità a questa remota tradizione popolare consente non solo di gettare un fascio di luce sulle origini oscure e misteriose della maschera antillese e sugli elementi caratteristici del suo pittoresco travestimento, ma anche di indagare la valenza simbolica del cerimoniale carnevalesco inscenato dai pícurari per le vie di Antillo.
Infatti, per esorcizzare le angosce e le paure del vivere quotidiano, in due specifiche occasioni durante il periodo carnevalesco (a dumìnica i carnaluvari, la domenica precedente il carnevale, e u jornu i carnaluvari, il martedì grasso) le temibili e misteriose maschere dei pícurari si riunivano a gruppi di 8-10 elementi e scorrazzavano per le vie del paese destando, con le loro imprevedibili e irriverenti scorribande gestuali e verbali, ora ilarità ed esplosioni di risate liberatorie, ora sconcerto e stupore. Ad accentuare l’inquietudine suscitata dalle figure animalesche dei mascherati contribuivano i suoni frastornanti, emessi ad ogni loro movimento dai campanacci, che ingeneravano fra i compaesani emozioni di paura e sgomento.
Dunque anche quest’anno u picuraru, la maschera tradizionale antillese, è l’assoluto protagonista del carnevale del piccolo centro montano della Val d’Agrò ed in vista dell’appuntamento carnascialesco, l’Amministrazione Comunale di Antillo, ha organizzato, per il prossimo 19 febbraio, la sfilata della maschera tradizionale antillese al carnevale di Regalbuto (EN).
15 Febbraio 2012
ARTICOLO CORRELATO: AL CARNEVALE CATTAFESE 2012 “‘A MASCHIRA”. Sfileranno gli “Scacciuni”
Invia un Commento