Il resto della Sicilia
FRANA DI SANTA MARGHERITA. Aperta la bretella alternativa
I lavori urgenti per la realizzazione della bretella alternativa in via Bagni a Santa Margherita, erano stati appaltati il 17 maggio 2011.
Sono stati completati i lavori per il ripristino della zona franata di contrada Bagni a Santa Margherita, e stamani, presente l’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò e il presidente della prima Circoscrizione, Giovanni Culici, è stata riaperta della strada collinare, dopo due anni dalla frana che l’aveva resa inagibile, risolvendo l’isolamento di abitazione e fondi agricoli.
Dopo la soluzione di alcune problematiche di natura burocratica è stata avviata la realizzazione della bretella alternativa. A marzo dello scorso anno infatti, con il reperimento delle risorse finanziarie necessarie era stato sbloccato l’iter procedurale coordinato dal dirigente il dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie, ing. Antonino Amato. L’apertura della strada permetterà di superare l’isolamento di alcune abitazioni e di fondi agricoli del villaggio per il cedimento di parte della via comunale Bagni risalente a più di due anni fa.
I lavori urgenti per la realizzazione della bretella alternativa in via Bagni a Santa Margherita, erano stati appaltati il 17 maggio dello scorso anno, per un importo a base d’asta di 26.163,82 euro, comprensivo di 743,63 di oneri di sicurezza, ed aggiudicati alla ditta Parrino Gaetano di Alcari Li Fusi, con un ribasso del 26,3120 per cento. Il progettista dei lavori è stato il geometra Marco Mancuso, mentre il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Alessandro Visalli. Gli interventi hanno riguardato lavori di scavi, sbancamento, pavimentazione stradale, realizzazione di cordoli e recinzione con rete metallica.
15 Maggio 2012
Invia un Commento