Il resto della Sicilia
SICILIA. In arrivo una perturbazione che porterà vento e pioggia
A partire da domani le temperature subiranno una brusca diminuizione. Sarà la perturbazione che “spezzerà” l’estate.
La perturbazione di origine atlantica che sta interessando il centro-nord della penisola, si spostera’ nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali, determinando una fase di maltempo ed un incremento dell’intensita’ del vento. Lo comunica, nel bollettino meteo, la Protezione Civile. Nel Messinese il maltempo sarà più intenso nella zona Tirrenica.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. L’avviso prevede, dalla tarda serata di oggi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, prima sulle regioni centrali con successiva estensione a quelle meridionali e alla Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’, locali grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento e mareggiate sulle coste esposte.
Le temperature subìranno una brusca diminuizione. Potrebbe trattarsi della perturbazione che spezzerà definitivamente l’estate e ci porterà verso un clima più autunnale, in linea con le medie stagionali. I dati attuali ancora non confermano l’entità dei rovesci che si abbatteranno sulla provincia di Messina. L’unico dato certo è che sarà la zona tirrenica ad essere maggiormente colpita, in particolar modo le isole Eolie. La zona jonica, invece, potrebbe non essere interessata da rovesci temporaleschi.
13 Settembre 2012 – Vai alla fonte
Invia un Commento