Roccalumera, Spettacolo e Cultura
20° SAGRA DEL VERDELLO 18° PREMIO NAZIONALE “LA ZAGARA D’ORO”
ROCCALUMERA – Sabato 18 agosto, nella frazione di Sciglio ha inizio la 20° “SAGRA del VERDELLO – 18° Premio Nazionale “LA ZAGARA D’ORO”, organizzata dal Circolo “SALVATORE QUASIMODO”, in collaborazione con la Pro Loco Pro Roccalumera, la FENAPI, la ditta Sidoti Costruzioni s.r.l., l’hotel Main Palace, la ditta Natale Giuffrè Euronics City e con il patrocinio del Comune di Roccalumera. La manifestazione ha lo scopo di promuovere il Limone Verdello o Limone d’Estate, agrume tipico della zona jonica messinese e più precisamente del Comune di Roccalumera.
Sabato 18 agosto ore 21,00 Presentazione della manifestazione, degustazione di prodotti al profumo di limone verdello e serata danzante con Giuseppe Egitto e la sua Band;
Domenica 19 agosto ore 20,00 Degustazione di dolci, gelati, granite, marmellata e liquori il tutto sempre a base di Limone Verdello ore 21,30 Serata di musica con il noto cantante Gianni Nazzaro e il Gruppo Folclorico di canti e balli della cultura etnica siciliana “I Cariddi”, che festeggiano i loro 40 anni di storia, inoltre durante la manifestazione saranno conferiti i premi: X Premio Fiore di Zagara alla “Sicilia che Lavora” alla Ditta Natale Giuffrè; XI Premio Fiore di Zagara alle “Professionalità Siciliane” alla Memoria del Dott. Carmelo Saitta; XVI Premio Fiore di Zagara al “Giornalismo” all’emittente televisiva TGS;
XV Memorial Gianpiero Vito al X Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania; XVII Premio Nazionale “La Zagara d’Argento” a Tobia Rinaldo, direttore del gruppo folclorico “I CARIDDI”; XVIII Premio Nazionale “La Zagara d’Oro” al cantante Gianni Nazzaro. La serata sarà presentata dalla presentatrice Simona Pulvirenti Direttore Artistico Claudio Bottino.
Lo scopo, che incoraggia il Circolo ad organizzare la manifestazione per il 20° anno consecutivo, sono i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati. Infatti a Roccalumera, grazie alla Sagra e al Premio, sono nate due aziende di trasformazione del Verdello in prodotti finiti. Inoltre, la manifestazione ha attirato migliaia di visitatori e sono stati dedicati vari servizi televisivi in molte trasmissioni a carattere Nazionale e Regionale, che hanno permesso di far conoscere il nostro agrume e il nostro piccolo paese.
07 Agosto 2012
ARTICOLO CORRELATO: SCIGLIO: UN VILLAGGIO CHE INVITA ALLA PACE E ALLA CONTEMPLAZIONE
Invia un Commento