Politica Roccalumera
Miasi risponde al Consigliere Prov. Lombardo: “Mi mancavano quei soavi e cortesi apprezzamenti”
POLITICA ROCCALUMERA ARCHIVIO – Gentile Direttore, ringraziandoLa anticipatamente dell’ospitalità desidero rispondere al consigliere provinciale Giuseppe LOMBARDO i cui sempre, soavi, cortesi e gentili apprezzamenti, mi mancavano da un poco di tempo. Non polemizzo sul fatto che, così afferma il consigliere provinciale Lombardo, sono incapace di amministrare, che ho accumulato debiti stratosferici con l’ATO e via di questo passo, e vengo al nocciolo della questione: ha fatto bene o ha fatto male il comune di Roccalumera a cercare di rinunziare ai servizi dell’ATO ME 4 e a mettersi in proprio.?
E cosa risaputa che il sistema dei rifiuti in Sicilia, così come è stato organizzato, in sette anni ha registrato perdite per UN MILIARDO DI EURO.
Ora, per come sostiene il consigliere provinciale Lombardo, ammessa la mia a incapacità a fare alcunchè , si converrà che il problema non è solo mio ma dell’intera Sicilia salvo che egli, per benevolenza, mi addebiti per intero il miliardo di euro di perdite.
Per quanto riguarda i debiti del mio comune verso l’ATO la situazione è la seguente: il comune di Roccalumera ha una causa contro l’ATO per 800.000,00=euro. Noi riteniamo di non doverli pagare, o pagare in minimissima parte,: un giudice deciderà. Per la restante somma ci siamo rivolti al TAR chiedendo che sia lo stesso TAR a stabilire quanto dobbiamo corrispondere all’ATO sulla base dei servizi effettivamente erogati. Noi riteniamo di non dovere corrispondere nulla all’ATO: un giudice deciderà.
Nel frattempo chiedo a Voi lettori: ritenete che per fare contento il consigliere provinciale Lombardo il Comune di Roccalumera debba pagare o è meglio attendere che un giudice si pronunzi?
Io penso che sia meglio attendere.
Ho annunziato, e spero vivamente che così avvenga senza che qualcuno ci metta intoppi, che, a fare data da settembre, Roccalumera partirà con un proprio servizio: prima vi erano dei vincoli di legge che oggi, ci pare, si siano allentati, vedremo cosa succederà. Secondo me vale la pena cercare di pagare meno del milione di euro che ci chiede l’ATOME 4 servizi che valgono, si e no, la metà.
Se con il nuovo servizio risparmiamo qualche centinaio di migliaia di euro e facciamo lavorare i giovani, i disoccupati ed i disagiati è cosa buona o no? Se ce lo faranno fare io penso che sia cosa buona.
Il resto sono e saranno chiacchiere. Non so, per come sostiene il consigliere provinciale Lombardo, se ciò che è avvenuto di insufficiente e fallimentare in Sicilia negli ultimi 40 anni sia colpa mia. Se tali, granitiche, affermazioni servono a mettere in pace il consigliere provinciale Lombardo, va bene così. Alla mia età tutto posso essere tranne che un nuovo Beppe Grillo; sono un attempato signore di 62 anni che, esercitando una funzione pubblica, cerca di dire e fare ciò in cui crede, a volte facendo bene a volte registrando insuccessi.
Tanto fra poco meno di un anno finirò di esercitare la funzione di Sindaco e spero, consigliere provinciale Lombardo, che il Suo incubo si attenui (salvo che si ripresenti sotto altre forme, magari più grandi. Ma questo lasciamolo decidere al buon Dio).
Cordiali saluti
Gianni MIASI SINDACO DI ROCCALUMERA
NOTA: Ci scusiamo con i nostri lettori, in quanto la lettera alla quale il Sindaco di Roccalumera si riferisce, a noi non è pervenuta. Invitiamo pertanto, il Consigliere Provinciale Pippo Lombardo ad inviarcela o ad inviarci la sua eventuale replica a Miasi.
Invia un Commento