Politica Roccalumera
Roccalumera. La maggioranza continua ad non avere i numeri: Miasi alla deriva
Ancora una battuta d’arresto in Consiglio Comunale per quel che resta dell’Amministrazione Miasi; durante l’ultima seduta si è avuta la conferma che le proposte che approdando nel civico consesso continuano puntualmente a non essere approvate.
Dopo che numerosi verbali delle sedute precedenti non sono stati approvati si è poi discusso l’unico argomento proposto dall’Amministrazione, ovvero la Concessione in deroga al P.R.G. per il cambio di destinazione d’uso di una parte di una grossa struttura ricettiva che è in corso di costruzione.
I Consiglieri del gruppo “Roccalumera nel Cuore”, Giuseppe Campagna, Carmelo Spadaro, Natia Basile, Marco Maccarrone, Ettore Fleres e Andrea Vadalà, hanno espresso il loro compiacimento per la nascita di simili strutture, che produrrano una ricaduta occupazione e di immagine per tutto il territorio, hanno stigmatizzato il fatto che nonostante la ditta realizzatrice dell’opera avesse presentato l’istanza nel lontano 2009 l’Amministrazione Comunale l’ha esitata solo adesso, nel 2012, e cioè dopo circa due anni e mezzo.
Sono state peraltro rilevate delle incongruenze sulla procedura adottata dall’Amministrazione, perché il gruppo “Roccalumera nel Cuore” riteneva fosse più giusto procedere con una variante urbanistica per modificare il regolamento comunale, nell’interesse di tutti coloro che avessero lo stesso tipo di esigenza, tanto che ha proposto di sospendere la trattazione del punto e di chiedere un parere tecnico urgente all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, all’esito del quale approvare, con tutta serenità, i relativi provvedimenti a favore, non solo, della ditta interessata. Dopo una breve sospensione dei lavori il Sindaco, accogliendo la proposta del gruppo di minoranza, aveva dichiarato di ritirare il punto e si è invece visto stoppare dalla presa di posizione del Presidente del Consiglio, per l’occasione leader della maggioranza, e dell’Assessore Puglisi, che hanno preteso il voto pur sapendo che non avevano i numeri per fare passare il punto.
Considerate le assenze in aula la maggioranza poteva contare solo su sei consiglieri così come sei erano pure i consiglieri del gruppo “Roccalumera nel Cuore” che hanno dichiarato di astenersi dal voto. Pertanto la proposta dell’Amministrazione è stata respinta dal Consiglio Comunale e, per come previsto dal regolamento comunale, potrà essere trattato non prima di sei mesi.
“E’ stato incomprensibile l’atteggiamento del Presidente del Consiglio – dichiara il capogruppo Giuseppe Campagna – che dopo aver fatto in aula il solito comizietto pieno di buoni propositi, nella sostanza, ha preteso il voto come se volesse portare “la nave dell’Amministrazione Miasi” dritta dritta sugli scogli con un unico obiettivo: affondarla!”.
“Considerato quello che sta succedendo da un po’ di tempo a questa parte – conclude il Consigliere Carmelo Spadaro – qualcuno dovrebbe fare un’attenta analisi politica su quanto accaduto, magari facendo un passo indietro per il bene di tutta la comunità, affinchè Roccalumera non sia spinta sempre di più verso il baratro”.
A fine seduta i Consiglieri del gruppo “Roccalumera nel Cuore” hanno presentato una mozione sull’affidamento e la gestione del Centro di aggregazione Sociale “Giovanni Paolo II” a seguito di una petizione presentata da un comitato spontaneo di cittadini.
Roccalumera, 28 gennaio 2012.
I Consiglieri del Gruppo “Roccalumera nel Cuore”
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. UNA RIFLESSIONE SUL PUNTO DUE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI
Invia un Commento