Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. IL PERICOLO CORRE SULLA BRETELLA DI VIA PICCOLO TORRENTE PAGLIARA
ROCCALUMERA: Interventi urgenti in materia di viabilità lungo la bretella di collegamento tra la via Piccolo Torrente Pagliara e la S.S. 114 – svincolo autostradale Roccalumera – Mozione del gruppo “Roccalumera nel Cuore”.
Nelle ultime settimane, a seguito dell’apertura della bretella di collegamento che dalla via Piccolo Torrente Pagliara porta alla s.s. 114, nei pressi dello svincolo autostradale, e in concomitanza dell’entrata in vigore del senso unico sulla via Umberto I°, un gruppo di cittadini ha segnalato numerose problematiche. Alla presenza di una delegazione di cittadini residenti in via Piccolo Torrente Pagliara – comunica il Consigliere Cisca – abbiamo effettuato un sopralluogo dal quale è emerso che moltissime autovetture sfrecciano a velocità elevate creando una situazione di grave pericolo per i residenti, con particolare riferimento per gli anziani e i bambini.
E la situazione di pericolo è ancora più evidente in prossimità della piazza dell’Unione Europea, meglio conosciuta come piazza delle bandiere, ed ancora in prossimità del condominio “Vega” e del complesso“Sirio” in quanto, in quel tratto, la carreggiata si restringe enormemente tanto da non consentire il transito nelle due direzioni di marcia contemporaneamente. Un ulteriore elemento che aumenta la pericolosità – continua Cisca – è dato da un avvallamento del fondo stradale particolarmente evidente. Dall’incontro è emersa, inoltre, la necessità di adottare alcuni interventi per ridare sicurezza a tutta l’arteria dove, peraltro insiste anche un noto albergo e che, nel periodo estivo, – conclude Elio Cisca – l’area è particolarmente popolata in quanto sulla stessa insistono numerosi cittadini proprietari di seconde case abitate, sostanzialmente, nel solo periodo estivo.
E’ necessario intervenire con particolare urgenza – scrivono, nella mozione presentata, i consiglieri comunali del gruppo “Roccalumera nel cuore” Cisca, Basile, Campagna, Fleres, Maccarrone, Spadaro e Vadalà – in quanto con l’imminente arrivo della stagione estiva la situazione del traffico veicolare nella via del popoloso quartiere Ficara diventerà, con ogni probabilità, particolarmente caotica e, quindi, ancora più pericolosa.
E’ necessario adottare idonei accorgimenti – precisa il capo gruppo Campagna – come posizionare sulla sede stradale alcuni dossi rallenta traffico, installare uno o più specchi parabolici al fine di segnalare ai condomini il sopraggiungere di veicoli, spesso ad elevata velocità, ed ancora, ripristinare il manto stradale soprattutto nei punti in cui vi sono avvallamenti particolarmente pericolosi, rimuovere due pali della pubblica illuminazione che risultano essere posizionati sulla stessa sede stradale e quindi estremamente pericolosi per le autovetture. E’ bene precisare che già nei mesi scorsi un palo della pubblica illuminazione è stato rimosso, mentre, inspiegabilmente, gli altri due non sono stati rimossi. E’ necessario potenziare, anche in seguito alla rimozione dei pali predetti, la pubblica illuminazione nell’intera bretella, – conclude Campagna – ivi compresa la piazza dell’Unità d’Italia dotando, infine, i tratti iniziali della bretella di collegamento di idonea segnaletica stradale con l’indicazione del limite massimo di velocità consentita.
I consiglieri, con la loro mozione, intendono impegnare il Sindaco a disporre idoneo sopralluogo da parte del Comando dei Vigili Urbani, unitamente all’Ufficio tecnico comunale ed, a valle dello stesso, adottare con particolare urgenza, tutti i provvedimenti necessari a ridurre la pericolosità del traffico veicolare nella citata bretella restituendo ai cittadini residenti quella serenità che oggi è venuta meno, anche a causa dell’assoluta assenza di programmazione da parte dell’attuale Amministrazione Comunale che, ad onor del vero, per bocca del Sindaco, aveva già da mesi preannunciato l’apertura della bretella di collegamento tra la via Piccolo Torrente Pagliara e la S.S. 114.
(16 Marzo 2012)
P.S. in allegato vi invio il comunicato relativo alla mozione presentata in Consiglio Comunale riguardante la bretella di collegamento tra la via P.lo Torrente Pagliara e lo svincolo autostradale di Roccalumera. I Consiglieri Comunali di “Roccalumera nel Cuore”.
Nella foto in basso: la bretella nella zona dello svincolo autostradale pre apertura al transito veicolare, e l’Assessore Ing. Francesco Santisi.
Invia un Commento