Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. INFORMAZIONI IN PIU’ LINGUE: NEL TURISMO? SIAMO MEGLIO DELLA COSTA ROMAGNOLA!
POLITICA ROCCALUMERA – Singolare ed efficace iniziativa del Comune di Roccalumera nel settore dell’informazione turistico balneare. Come si sa, ogni anno la Capitaneria di Porto, emana una ordinanza, in forza della quale i comuni hanno l’obbligo di indicare, in lingua italiana ed almeno un’altra lingua straniera, le informazioni per quanto riguarda la profondità delle acque, la mancanza di sorveglianza da parte dei bagnini, la presenza dei natanti a 300 metri dalla costa.
Il Comune di Roccalumera, ha avuto la singolare ed efficace idea di stampare le informazioni in ben sei lingue ed esattamente, oltre che in italiano, in inglese, in francese, in tedesco, in russo e in arabo.
Il sindaco di Roccalumera, avv. Gianni MIASI, intervistato a proposito ha dichiarato: ”Non abbiamo fatto nulla di eccezionale, se non utilizzare un minimo di iniziativa e tanto entusiasmo. Si parla tanto di incrementare l’offerta turistica, ma facciamo ben poco nel concreto. Le scritte in sei lingue, il cui costo di traduzione non è costato nulla e quello di plastificazione poche decine di euro, vogliono segnalare l’attenzione del nostro comune verso l’accoglienza turistica che, come si sa, non riguarda solo i cittadini italiani ma di tutto il mondo.
Sicuramente non saranno tanti i russi presenti a Roccalumera, ma l’importante è cominciare a prepararsi, soprattutto con la testa, comprendendo che il turismo è fatto di accoglienza, informazione e ospitalità a livello eccellente.
Sulla costa romagnola da tanti anni, le informazioni vengono scritte in quattro lingue, se noi le diamo in sei lingue, possiamo dire per una volta di essere al loro livello.
Viviamo certamente in un periodo di crisi economica profonda – continua il sindaco Miasi – ma ciò, non deve rappresentare un alibi per non fare nulla. Possiamo riservare al territorio tante piccole attenzioni, che, messe assieme, possono formare una buona offerta turistica.
Tanto dipende da noi, dal nostro estro, dal nostro entusiasmo, dalle nostre capacità di rispondere alle esigenze della domanda turistica; il resto, per fortuna, lo fanno le spiagge bellissime, il mare limpido, la cucina gradevole e i monumenti e le testimonianze storiche di cui abbondiamo. Approfittiamone”.
04 Luglio 2012
Avv. Gianni Miasi Sindaco di ROCCALUMERA
ARTICOLI CORRELATI:
“ROCCALUMERA NEL CUORE”. Sversamento liquami: “se la nave affonda non è colpa dei passeggeri”
ROCCALUMERA. SVERSAMENTO LIQUAMI SULLA SPIAGGIA: L’ASSESSORE FRANCESCO SANTISI CHIARISCE I FATTI
Invia un Commento