Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. MIASI RISPONDE A CAMPAGNA: “NON MI FARO’ TRASCINARE NELLA RISSA”
Il consigliere Giuseppe CAMPAGNA (state attenti a non chiamarlo signore; si offende mortalmente, io ne so qualcosa) con il garbo e la civiltà, politica ed umana, che gli sono proprie, nel sottolineare l’ennesimo guasto all’impianto fognante, ha ritenuto, tanto che c’era, di rivolgermi il consiglio (prima di lui lo ha fatto un suo caro amico) di farmi curare visto che sono malato. Ringrazio per l’attenzione ma, se il consigliere Campagna non si offende, alle mie cure ci penso io, magari con l’aiuto di mia moglie e del medico.
Comunque grazie per l’attenzione: è sempre un piacere ricevere da una persona che siede in un civico consesso consigli che, magari non hanno nulla a che vedere con la buona educazione e la civiltà, ma,nello specifico, ritengo di non avvalermi dell’invito a curarmi del consigliere Campagna.
Veniamo alle cose denunziate dal consigliere Campagna.
Alle ore 10.00 circa di venerdì 20 luglio sul display del mio telefonico è apparso il segnale “ pompa guasta nelle vicinanze della passerella tra Roccalumera e Furci.
Mi sono portato immediatamente sui luoghi ed ho constatato che, a causa del guasto alla pompa ( causato da una improvvisa mancanza di energia elettrica) i liquami avevano cominciato a riversarsi nella vasca che provvidenzialmente , tempo addietro, avevamo scavato nella spiaggia al fine di evitare che i liquami , in occasione di incidenti simili ( se ne verificano diecine durante l’anno in tutti i depuratori ) andassero a riversarsi a mare.
Intorno alle ore 11,30, dopo che l’energia elettrica era ritornata e le pompe erano state riavviate, mi telefona un giornalista locale chiedendomi se fossi a conoscenza dello sversamento.
Ritenendo che il giornalista si riferisse al luogo dove mi trovavo, non avendo, in quel momento,notizia di altro guasto, ho risposto che il guasto era stato riparato e che si era trattato di una temporanea mancanza di energia elettrica.
Poco dopo mi ha telefonato il vice Sindaco rappresentandomi che si trovava a Messina e che gli era stato segnalato che nel torrente Sciglio vi era uno sversamento di liquami nel torrente.
Nel frattempo l’ufficio tecnico ed i vigili si erano recati sui luoghi ove io giungevo dopo pochi minuti trovandovi i consiglieri Campagna e Cisca.
Il resto è prassi ordinaria: si sono organizzati gli interventi necessari in modo di ripristinare il flusso nella condotta fognante, penso che lunedì 23 il flusso normale verrà ristabilito.
Così abbiamo fatto in tante occasioni, così hanno fatto quelli che mi hanno preceduto e così,spero, non debbano fare quelli che verranno dopo di me.
Cosa c’è di scandaloso in quello che è successo se non l’amara constatazione che la rete fognante, vecchia di 40 anni, si collassa sempre più frequentemente ?
L’Ufficio Tecnico Comunale ha pubblicato il bando della gara relativa ai lavori del depuratore che verrà rinnovato radicalmente e pensiamo ragionevolmente che,almeno, gli odori nauseabondi saranno un ricordo e li dimenticheremo.
L’odore a cui, personalmente, non riesco ad assuefarmi è quello, non proprio gradevole, delle frasi del consigliere Campagna..
Ma non si può dire che non si è d’accordo con il Sindaco in modo meno volgare ed ugualmente aggressivo ed efficace: c’è proprio necessità di offendere le persone ?
Consigliere Campagna , se ciò la soddisfa continui pure.
Se invece, così facendo, pensa di trascinarmi nella rissa vede che perde tempo: per fare una rissa bisogna essere (almeno) in due ed io non sono disponibile.
Cordiali saluti.
23 Luglio 2012
Gianni MIASI SINDACODI ROCCALUMERA
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA, FOGNA CIELO APERTO. PIPPO CAMPAGNA: PAESE ALLA VERIVA, MIASI FAREBBE BENE A CURARSI
Invia un Commento