Politica Provincia, Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. PIANO D’AMBITO DEGLI ORGANISIMI TECNICI ATO IDRICO ME3: MIASI DICE NO!
AULA CONSILIARE DI ROCCALUMERA – Lunedì 16 aprile p.v., alle ore 11.00, nell’aula consiliare conferenza stampa del Sindaco di Roccalumera Gianni Miasi, comune capofila del comprensorio Idrico n° 6, riguardante la presentazione del piano d’ambito da parte degli organismi tecnici dell’ATO IDRICO ME3.
Dall’esame dei tabulati presentati dai responsabili tecnici dell’ATO Idrico emerge che il costo dell’acqua e del servizio fognatura e depurazione subirà un aumento molto elevato che, oltre a rappresentare un peso insostenibile per i cittadini, fa a pugni con ciò che l’Unione Europea ci ripete ad ogni piè sospinto e cioè che qualsiasi riforma deve essere improntata al criterio delle tre E: efficacia, efficienza, economicità.
Il solo costo per il funzionamento dell’apparato centrale ( direttori generali, dirigenti, funzionari ed impiegati), ossia di elementi che percepiscono un (lauto) stipendio standosene in ufficio a Messina è pari a più di € 2.000.000,00= l’anno.
A tale costo va aggiunto quello dei comprensori i quali, non vi è bisogno di dirlo, saranno forniti di personale amministrativo in numero spropositato, di direttori, di dirigenti ed impiegati con ulteriori costi.
Non è una battuta affermare che, secondo questo andazzo, a breve un metro cubo di acqua, compreso di depurazione e fognatura, costerà, più o meno quanto un litro di vino.
Si profila all’orizzonte un altro carrozzone pari, se non peggio, a quello degli ATO rifiuti.
E’ giunto il momento di riflettere seriamente ed approfonditamente,se fare o no questa riforma e, sopratutto, se farla a questi prezzi.
La classe politica, oramai è chiaro, ha perso completamente il contatto con la realtà: essa rappresenta solo se stessa e mira a difendere esclusivamente i propri privilegi a danno dei cittadini che vengono sempre di più ignorati se non quando disprezzati.
Nel corso della conferenza stampa verranno resi noti i numeri e le cifre dei costi del servizio.
Cordiali saluti
Gianni MIASI SINDACO DI ROCCALUMERA
ARTICOLO CORRELATO: AATO IDRICO: MIASI CHIEDE COESIONE TRA I SINDACI CONTRO IL COSTRUENDO PIANO D’AMBITO
Invia un Commento