Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. SVERSAMENTO LIQUAMI SULLA SPIAGGIA: L’ASSESSORE SANTISI CHIARISCE I FATTI
Chiedo ospitalità al responsabile di questo sito internet per una comunicazione chiarificatrice di quanto avvenuto in data 27/06/2012. Alle ore 15,15 circa vengo informato telefonicamente da un cittadino “modello” di un possibile sversamento di liquami sulla spiaggia dal tubo di troppo pieno ubicato in prossimità della passerella di collegamento tra i lungomari di Roccalumera e Furci Siculo.
Immediatamente chiedo l’intervento della ditta affidataria del servizio di gestione del depuratore e delle pompe di sollevamento dei liquami che prontamente interviene per verificare la segnalazione e porre in essere quanto eventualmente necessario per ovviare all’inconveniente. Alle ore 15,45 circa mi reco sui luoghi con il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e constato che:
-la ditta era già intervenuta e non c’era più nessuno sversamento;
-l’inconveniente segnalato, per come mi è stato riferito dal manutentore, è stato causato da un guasto elettrico a cui si è potuto ovviare grazie al suo “tempestivo” intervento con attivazione manuale dei macchinari;
– i liquami non erano arrivati a mare.
Grazie alla segnalazione di un cittadino “modello” ed al “tempestivo” intervento della ditta di manutenzione si è evitato che i liquami arrivassero a mare.
E fino a qua tutto normale. Risolto il problema mi allontano ed alle 18,00 circa mi giunge notizia di comunicati stampa dei Consiglieri Comunali del Gruppo “Roccalumera nel Cuore” in cui veniva riportato che “… proprio stamattina abbiamo assistito all’ennesimo sversamento dei liquami nella nostra spiaggia e nel nostro mare, causando disagi a chi era in spiaggia e sgradevoli odori ai cittadini che abitano nel quartiere Ficara”.
Chiedo a me stesso ed ai cittadini: che costava fare una telefonata stamattina stesso e così avremmo limitato i danni? che bisogno c’è di ingigantire le notizie dando informazioni non precise in merito allo sversamento dei liquami a mare (notizia non vera), creando allarmismo soprattutto nei turisti e possibili danni alle attività imprenditoriali che operano sul nostro territorio?
In merito alla bandiera da sventolare per indicare la qualità delle acque di balneazione, non voglio fare polemica sul colore: blu per il Sindaco in quanto le analisi effettuate hanno dato esito positivo; bianca per i Consiglieri Comunali del gruppo “Roccalumera nel Cuore” per l’episodio oggi accaduto e per una serie di adempimenti formali minuziosamente elencati e da verificare; ma precisare che a noi cittadini e, soprattutto, ai turisti preme sapere che a Roccalumera le acque del mare sono buone ai fini della balneazione, e quindi “bandiera blu” come afferma il Sindaco, e non sono inquinate e, quindi, non è “bandiera bianca” come sostengono i Consiglieri Comunali di Roccalumera nel Cuore.
In questo caso, pertanto, a mio parere deve necessariamente prevalere la sostanza sulla forma. Alla fine penso che se vogliamo fare un buon servizio a Roccalumera ed ai Roccalumeresi, soprattutto agli imprenditori che operano nel settore turistico-commerciale, dobbiamo tutti assieme, cittadini ed amministratori, segnalare tempestivamente i problemi e/o le cose da fare cercando le soluzioni, per quanto possibile, e divulgando, attraverso i mezzi di comunicazione, quanto di buono si è fatto, si sta facendo e si farà con l’obiettivo di incentivare i turisti a scegliere Roccalumera. Così facendo, tutti assieme, potremo orgogliosamente vedere sventolare le bandiere … di Roccalumera e dell’Italia. La mia disponibilità continua ad esserci ed a restare immutata.
Saluti. Francesco Santisi
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA: BANDIERA BLU? L’Amministrazione Miasi dovrebbe sventolarla bianca
ROCCALUMERA. UN’ESTATE AL MARE, VOGLIA DI REMARE… (vignetta)
L’ASSESSORE SANTISI SCRIVE: “NOI SIAMO LA POLITICA DEL FARE NON DELLA PROPAGANDA”
Invia un Commento