Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. SPUNTANO LE FIORIERE SUI PILASTRINI DEL LUNGOMARE
Percorrendo ed osservando le strade di una cittadina, anche dalle piccole cose se ne può notare il senso civico. Parliamo di pulizia ma anche di regole uguali per tutti. Parliamo anche del cosiddetto “arredo urbano”. Certo, parte da una attenta progettazione degli spazi pubblici di una cittadina la massima ed ottimale fruizione degli stessi. L’arredo urbano è materia per architetti, ingegneri e tecnici specializzati. Dall’inserimento oculato di dettagli all’interno di un disegno urbanistico consegue la più o meno efficace immagine della città.
Un efficiente segnaletica stradale verticale ed orizzontale, può favorire il facile raggiungimento di località turistiche (vedi alberghi, ristoranti, spiagge e lidi, ecc.), può facilitare anche il lavoro di postini, velocizzando il raggiungimento dei recapiti.
Lampade per l’illuminazione pubblica efficienti, posso non solo rendere gradevole la percorrenza di marciapiedi e località turistiche lungo lungomari e quant’altro, ma scongiurare incidenti stradali per mancanza di adeguata visibilità. A questo scopo, utilissimi sono i semafori funzionanti e, Vigili Urbani che ne facciano osservare le disposizioni.
Panchine, aiuole, parchi pubblici attrezzati per i bambini. Il paese di Roccalumera, con strenui sacrifici, lentamente, cerca di meritarsi la denominazione di “località a vocazione turistica” da decenni annunciata da vari pulpiti. Denominazione che deve passare anche da spiagge e mare puliti, dal verde pubblico curato, da un lungomare costantemente manutenuto nel suo nastro d’asfalto ed adeguato in tutti quei servizi (compreso un efficiente piano viario), utili alle crescenti esigenze della circolazione turistica in aumento di estate in estate.
Questo pomeriggio, passeggiando sul marciapiedi lato mare poco distante dal nuovo albergo, risalendo dalla sottostante spiaggia, con piacevole stupore si poteva notare un minimo da significativo segno di “cura” che l’amministrazione comunale (al pari ad esempio di Furci Siculo), ha voluto offrire a turisti e villeggianti. Si tratta semplicemente di fioriere (mai esistite fin oggi), poste sui pilastrini, semplicemente appoggiate e non ancorate agli stessi. Di fatto, vasi in plastica recanti purpuree piantine fiorite.
Nulla di che, ma… attendendo in paese nuovi segnali di risveglio (e sperando che i soliti vandali non distruggano il tutto nottetempo), tantopiù che per sistemare il lungomare ed organizzare il “Cartellone Estivo”, pare che Sindaco ed i cinque Assessori si siano votati a sacrifici economici, (rinunceranno infatti all’indennità di carica per tre mesi), non possiamo che congratularci.
08 Luglio 2012
ATICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. INFORMAZIONI IN PIU’ LINGUE: NEL TURISMO? SIAMO MEGLIO DELLA COSTA ROMAGNOLA!?
ROCCALUMERA e ALI’ TERME. FERVONO I LAVORI D’ESTATE SUI LUNGOMARE
Invia un Commento