Sant'Alessio Siculo
S. ALESSIO SICULO. PREMIO ZAPPALA’ 2012: 32° Anniversario strage di Bologna
SANT’ALESSIO SICULO (Messina) – Anche quest’anno, l’Associazione Amici di Onofrio Zappalà, tra mille difficoltà, e con il patrocinio del Comune di S. Alessio Siculo, ha organizzato per Giovedì 2 Agosto la giornata per la commemorazione di Onofrio Zappalà in concomitanza del 32° anniversario della strage di Bologna.
La giornata che prevede alcune tappe a partire dal pomeriggio di giorno 2, vedrà alle ore 16,00 la visita al cimitero, la S. Messa alle ore 19,00 presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Alessio e per finire alle 21,00 l’ormai tradizionale consegna del Premio Zappalà 2012 che si terrà a Villa Genovesi sempre a S. Alessio.
Alla manifestazione serale interverranno come ospiti il Magistrato della DDA di Messina Dott. Giuseppe Verzera ed il Dott. Attilio Cavallaro quale attuale Presidente del Premio Internazionale Rosario Livatino. Nel corso della serata sarà presentato il libro “ Spesso ti dicono di non arrenderti” dell’amico santateresino Santi Moschella, un testo dedicato proprio ad Onofrio Zappalà ed a quei tanti emigranti come lui che non dimenticano mai la loro bella Sicilia, edito da Armando Siciliano Editore. Interverranno a questa presentazione sia l’autore che l’editore, mentre farà da relatore Elio Totaro.
Nel pomeriggio, come al solito, vi sarà uno sportello filatelico di Poste Italiane per l’emissione di un annullo speciale filatelico su due cartoline appositamente disegnate dai pittori locali Nino Ucchino e Licinio Fazio.
Questo, ancora una volta, l’impegno dell’Associazione per poter garantire un appuntamento atteso da molti e che ci aiuta a riflettere e fare memoria su legalità e vivere civile. Un appuntamento che ormai giunto all’ottavo anno, si presenta non solo nel periodo estivo ma che, seguendo un costante percorso di incontri e confronti, si sviluppa anche nel corso dell’anno con la propria presenza nelle scuole con personaggi pubblici di indubbio spessore. Il tutto a vantaggio delle nuove generazioni chiamate a prendere coscienza degli anni che hanno segnato pesantemente la storia di questo nostro Paese.
Nell’invitare quanti volessero condividerne le ragioni e le motivazioni di questo impegno, l’Associazione Amici di Onofrio Zappalà da appuntamento a Giovedì 2 Agosto a S. Alessio Siculo per una serata di impegno culturale e sociale.
Il Coordinatore dell’Associazione
Dr. A. D’Arrigo
P.S. Si allega la locandina dell’evento.
Furci Siculo 31/07/2012
ARTICOLO CORRELATO: S. ALESSIO SICULO. Premio Zappalà il 2 Agosto – Incontro alla vita 2011 – IV Edizione.
Invia un Commento