Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA: “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”
Santa Teresa di Riva (Messina) – Incontro con Suor Carolina Iavazzo. Educare i giovani alla giustizia e alla pace attraverso l’esempio di Don Pino Puglisi.
Domenica 12 febbraio 2012, a partire dalle ore 15.30, al Teatro Val D’Agrò di S. Teresa di Riva (ME), si svolgerà l’incontro con suor Carolina Iavazzo, collaboratrice diretta di don Pino Puglisi e responsabile del centro “Padre nostro” nel quartiere Brancaccio di Palermo. Con quale atteggiamento guardare al nuovo anno? Il messaggio che il Papa ha consegnato in occasione della XLV Giornata Mondiale per la Pace indica un itinerario di speranza che i giovani, con il loro entusiasmo, possono percorrere, in questo periodo di evidente difficoltà sociale.
Ma soprattutto il messaggio si rivolge ai genitori, alle famiglie, a tutte le componenti educative, formative, come pure ai responsabili nei vari ambiti della vita religiosa, sociale, politica, economica, culturale e della comunicazione. Essere attenti al mondo giovanile, saperlo ascoltare e valorizzare, non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società, per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace. Si tratta di comunicare ai giovani l’apprezzamento per il valore positivo della vita, suscitando in essi il desiderio di spenderla al servizio del Bene. Ma prima ancora urge restaurare nei giovani la fiducia nella verità per la quale si rivela essenziale il recupero di una formazione integrale del giovane. Per questo – scrive il Papa – sono più che mai necessari autentici testimoni, e non meri dispensatori di regole e di informazioni; testimoni che sappiano vedere più lontano degli altri, perché la loro vita abbraccia spazi più ampi. Il testimone è colui che vive per primo il cammino che propone.
10 Febbraio 2012
Invia un Commento