Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. FESTA IN ONORE DELLA PATRONA SANTA MARIA DEL CARMELO (IL VIDEO)
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Ciò che ci ha stupito piacevolmente in questa festa, è che, come ogni anno, attorno al simulacro della Madonna non vi erano fazioni o gruppi separati, non vi erano minoranze partitiche o maggioranze, c’era Maria da portare in trionfo tutti insieme, c’era la patrona di Santa Teresa di Riva, patrona di Tutti. Questa almeno l’impressione a colpo d’occhio, osservando anche fra autorità civili e militari.
E’ mancata certo una figura imponente in questa processione dedicata a Maria. Una persona importante, sia nel panorama religioso che umano. Infatti, lo spirito di Padre Mercurio, (scomparso poco meno di un anno fa), uomo semplice quanto tenace nella Fede e nel donarsi agli altri in carità, era certamente lì come a vegliare su Padre Gerry Currò suo successore, come sugli altri parroci che lo hanno accompagnato durante la lunga processione di oggi.
Quest’anno, l’On. Cateno de Luca nuovo Sindaco non ha certo mancato al suo dovere, portandosi appresso tutta la famiglia ed indossando anche l’abitino assieme alla fascia, ma negli anni precedenti: ora con il dott. Alberto Morabito, ora con l’avv. Carlo Lo Schiavo, ecc… erano presenti, seguiti da una folla sempre immensa, prima incuneandosi fra bancarelle di venditori ambulanti lungo la via principale, e poi su e giù per le traverse. Giovani e meno giovani, madri e padri di famiglia e, figli e nipoti piccoli. Nonni e nonne caracollanti, devoti commossi, e tanta preghiera. Fra questa preghiera, gli intermezzi musicali della banda del paese.
Botti sin dal mattino e per tutta la giornata, fuochi d’artificio a tarda sera, intanto unione e presenza, fra stendardi in fila, donne che indossano abiti delle congreghe religise e fazzoletti bianchi ricamati sul capo. In poche parole, questa è la devozione a Maria (qui oggi venerata col titolo “del Monte Carmelo”), questa è la fede che non ripudia tempi andati, questa è, fede siciliana.
16 Luglio 2012
IL VIDEO-FOTOGRAFICO DI OGGI
{youtube}_010g60ooPU{/youtube}
Invia un Commento