Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. “SPIAGGIA PULITA 2012”: DECINE DI VOLONTARI PER UN RISULTATO ENCOMIABILE
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Gli aderenti alla nuova Associazione “Amiamo Santa Teresa” (costituita pochi giorni addietro), sono stati puntuali all’appuntamento alle 6:30 in Piazza Municipio, ieri mattina. Volontari provenienti anche da oltre paese. Associazioni: dall’Archeoclub area Jonica all’Enalpesca, dai Falchi dell’Agrò al Leo Club di Santa Teresa hanno ritirato l’occorrente messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Tre ore di lavoro e tanta buona volontà dei partecipanti, hanno riportato gli oltre quattro chilometri di spiaggia a come non si vedeva da anni.
Quanto raccolto, rigorosamente differenziato per plastica, alluminio, carta, ecc., è stato depositato sul camion del Comune il quale lo ha conferito in discarica.
Mentre centinaia di bagnati gremivano la spiaggia, era proprio il Presidente del consiglio Danilo Lo giudice a congratularsi con i “ragazzi”. Ha detto: “Desidero ringraziare gli oltre 60 partecipanti, fra i quali quasi tutti i consiglieri comunali, per la lodevole opera che hanno compiuto. Questo a dimostrare, come con il contributo di tutti si possano fare grandi cose”. Do appuntamento al prossimo 22 luglio, giorno in cui faremo un’altra operazione ecologica. Per intanto, invito i pochi incivili rimasti a rispettare un bene di tutti che è la spiaggia, mantenendola pulita e non abbandonando rifiuti qua e là. Nella mattinata, sono stati collocati in spiaggia vari cestini per i rifiuti e, presto – come da più parti chiesto a viva voce – verranno posti dei bidoni per la differenziata. Santa Teresa, è adesso chiamata a diventare il Comune capofila di tutte le iniziative ecologiche.
25 Giugno 2012
ARTICOLI CORRELATI:
SANTA TERESA DI RIVA. AMMINISTRAZIONE ED ASSOCIAZIONI PER LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA
COSTITUITA IERI, L’ASSOCIAZIONE “Amiamo Santa Teresa”: CARLO NACCARI IL PRESIDENTE
IL COMUNICATO STAMPA
L’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni “Amiamo Santa Teresa”, Avis, Enalpesca, Leo Club, Falchi dell’Agrò e Protezione Civile domenica 24 ha effettuato una pulizia straordinaria della spiaggia e dell’arenile antistante la battigia marina. I volontari – oltre sessanta – armati di guanti, sacchi e palette hanno iniziato il lavoro di bonifica di buon mattino alle ore 6,30 ed hanno eliminato ben quattro camion di rifiuti di ogni genere prelevati da un mezzo comunale. L’operazione “spiaggia pulita 2012” così l’hanno ribattezzata gli organizzatori ha raccolto l’entusiasmo dei partecipanti che hanno dimostrato un forte senso civico ed una notevole sensibilità rivolta alla risoluzione dei problemi che investono l’intera collettività.
L’iniziativa – che ha visto la partecipazione tra gli altri del presidente del consiglio Danilo Lo Giudice, dell’assessore al bilancio Salvatore Bucalo e dei consiglieri comunali Carmelina Cassaniti e Giusy Frulli – secondo la volontà espressa dai protagonisti dovrebbe essere ripetuta nel corso della stagione estiva. Stanco e sudato ma soddisfatto a conclusione della mattinata il giovane presidente dell’associazione “Amiamo Santa Teresa”, Carlo Naccari che dichiara “ottima partecipazione popolare per quella che è la nostra prima uscita pubblica come associazione di volontari a dimostrazione che la cittadinanza vuole dare il proprio contributo alla crescita socio-economica della nostra cittadina”. “Grazie a tutti – continua Naccari – per lo spirito di abnegazione e per la volontà ed in particolar modo anche alle altre aggregazioni no profit che hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita dell’evento”. S.Teresa di Riva, 25 Giugno 2012
Invia un Commento