Cronaca
DA LUNEDI’ NIENTE RACCOLTA RIFIUTI NEI 10 COMUNI MOROSI DELL’ATO4
I dieci Comuni, sono: Antillo, Itala, Moio Alcantara, Nizza, Roccafiorita, Roccalumera, Francavilla, Graniti, Pagliara e Scaletta Zanclea.
Già da lunedì 11 febbraio non venivano raccolti i rifiuti in 14 comuni dell’ATO AG2. Niente prelievo della spazzatura, dunque, ad Aragona, Cammarata, Casteltermini, Castrofilippo, Comitini, Favara, Ioppolo Giancaxio, Montallegro, Realmonte, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Siculiana e Lampedusa e Linosa. Idem nei Comuni del catanese. I titoli: “Raccolta rifiuti a rischio nel Catanese, da lunedì (sempre 11 febbraio), i lavoratori Simco in sciopero”. Il Consorzio serve 18 comuni con 618 operatori sul territorio.
E venne il turno dell’’Ato Me4. Da lunedì 25 febbraio, i rifiuti resteranno nei cassonetti di dieci Comuni, che sono appunto: Antillo, Itala, Moio Alcantara, Nizza, Roccafiorita, Roccalumera, Francavilla, Graniti, Pagliara e Scaletta Zanclea, perché risultano in ritardo con i pagamenti delle fatture per il conferimento in discarica. Cosa sta accadendo? Sarebbe stata stata proprio la società che gestisce la discarica di Motta S. Anastasia a comunicato all’Ato4 rifiuti che dal 27 febbraio la discarica sarebbe rimasta chiusa per i dieci comuni ionico – alcantarini che non avevano ancora saldato le fatture.
SE VOI (Sindaci) NON PAGATE NOI (Ato) NOI NON POSSIMO PAGARE LORO (operai e discarica) – Il direttore dell’Ato4, Maurizio Vallone ha invitato ai sindaci di provvedere al pagamento delle fatture scadute in modo da potere riversare le somme raccolte alla società che gestisce la discarica e provvedere al contempo al pagamento degli stipendi di gennaio agli oltre centocinquanta operatori ecologici che operano nei 27 comuni dell’Ato4.
UNA SITUAZIONE AL COLLASSO DOVE A FARNE LE SPESE SARANNO I CITTADINI – Ai dipendenti dell’ATO4 non sarebbe stato versato neanche lo stipendio del mese di gennaio, si profila quindi una vera e propria emergenza rifiuti o ma anche l’ennesimo braccio di ferro fra ATO e Comuni?
23 Febbraio 2013
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche Tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento