Cronaca
PADRE MASSIMO SI DIMETTE DA PARROCO. TORNERA’ A VIVERE A FURCI
Padre Massimo Briguglio ha chiesto a Mons. La Piana che non gli sia affidato alcun incarico pastorale. Proseguirà l’attività di insegnamento di religione al liceo di Santa Teresa di Riva.
L’ufficializzazione delle dimissioni da parroco è giunta la notte di Pasqua. Padre Massimo Briguglio stava celebrando la funzione liturgica nella chiesa S. Maria Goretti di Mazzeo quando ha annunciato ai fedeli la sua “irrevocabile decisione”, già comunicata all’Arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana. Contestualmente la notizia veniva comunicata ai fedeli della parrocchia S. Giuseppe di Letojanni, dove a celebrare la funzione c’era un altro sacerdote. Un fulmine a ciel sereno, che ha lasciato stupiti i fedeli che la Notte Santa affollavano le due chiese.
La Domenica di Pasqua padre Massimo Briguglio ha officiato la funzione a Letojanni. Nessun cenno nel corso dell’omelia alle dimissioni. Al termine della celebrazione, il sacerdote ha letto un breve comunicato, spiegando che si tratta di una decisione presa “per motivi strettamente personali”. Motivi elencati nella missiva inviata all’arcivescovo. Al presule, padre Massimo ha chiesto che non gli sia affidato alcun incarico pastorale. Tra qualche giorno si trasferirà nel suo paese di origine, a Furci Siculo (dove vivono la mamma e la sorella), limitandosi a proseguire l’attività di insegnamento di religione al liceo di S. Teresa. Per qualche altro giorno rimarrà quindi nella canonica della chiesa di S. Giuseppe a Letojanni, dove era giunto nell’ottobre del 2011 e dove sarebbe dovuto rimanere per nove anni.
Il sacerdote ha ringraziato i suoi collaboratori, lodando il prezioso lavoro svolto. La sua decisione, come dicevamo, ha colto tutti di sorpresa anche se i rapporti con l’ambiente letojannese non sono stati proprio idilliaci. Non sono state poche, infatti, le incomprensioni e le divergenze, sorte anche all’interno della parrocchia. Ultimamente erano finiti nel mirino anche alcuni post su facebook del sacerdote. Qualcuno in particolare non era stato gradito dai fedeli ed era stato oggetto di aspre polemiche. Ma tutto questo fa già parte del passato. La prossima domenica padre Massimo non celebrerà più a Letojanni e Mazzeo, dove l’arcivescovo dovrà quanto prima nominare un nuovo parroco.
02 Aprile 2013
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento