News Brevi
SANTA LUCIA DEL MELA. SI RINNOVA LA TRADIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE
SANTA LUCIA DEL MELA (Messina) – Nella cultura siciliana il Natale si presenta come un rito familiare, associato alla memoria dellinfanzia. Il “Presepe Vivente luciese” è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immergersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. Vi è un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono.
Levento che si intende allestire coniuga la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni luciesi, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori. E una forma di auto rappresentazione sociale, un modo per ritrovarsi e riconoscersi, per coniugare il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta, acquisendo un identità collettiva. Il Presepe vivente luciese è stato realizzato per la prima volta nel 2009, ottenendo significativi apprezzamenti, non solo dalla comunità luciese, ma anche e soprattutto dai comuni limitrofi.
Riproposto negli anni successivi, è stato oggetto di una sorprendente affluenza di pubblico da tutto il comprensorio, dai comuni della Provincia di Messina e dai visitatori provenienti da comuni ricadenti sul territorio siciliano e da turisti. La rappresentazione teatrale riguardo la scena dei Re Magi e del Palazzo di Erode e le musiche delle ciaramelle sono a cura dell’ASSOCIAZIONE ANTICHE TORRI con sede a Santa Lucia del Mela.
26 Novembre 2013
La rappresentazione avverrà nei seguenti giorni: 25 – 26 e 29 dicembre 2013 1 5 e 6 gennaio 2014 Dalle 17.30 alle 19.30.
Nel Centro storico di SANTA LUCIA DEL MELA: Percorso del Presepe vivente luciese: Via S. Sebastiano, Vico B. Patti, Via Barone Patti, Fontana S. Nicola, Via Ribellino, Via S. Rocco e piazzale antistante Chiesa S. Nicola.
Invia un Commento