Politica
“CONTINUIAMO INSIEME PER ALI'” CHIEDE ANNULLAMENTO ELEZIONE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E VICE
ALI’ (Messina) – TUTTO DA RIFARE IN CONSIGLIO COMUNALE. Il gruppo politico “Continuiamo insieme per Alì” appartenente alla omonima lista collegata, nelle ultime elezioni amministrative di giugno 2013, al candidato sindaco di Alì, Carmelo Satta, comunica che lunedì 12 agosto 2013 sarà presentata al Comune di Alì una richiesta di annullamento in autotutela di tutti gli atti posti in essere dal Consiglio Comunale nella seduta del 23 giugno scorso, compresa l’elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio.
L’annullamento delle deliberazioni Consiliari per l’elezione del Presidente e del Vice Presidente si rende necessario in quanto al momento della loro adozione non si era ancora costituito l’organo (Consiglio) stante l’assenza di due Consiglieri comunali che sono stati privati del diritto di partecipare all’elezione degli organi Consiliari. Al fine, pertanto, di tutelare gli interessi della comunità dal rischio di successivo annullamento di tutte le deliberazioni adottate, è necessario procedere a nuove elezioni degli organi consiliari.
Alla luce di quanto precede, anche la seduta del Consiglio prevista per il prossimo lunedì 12 agosto, dovrà essere annullata.
Alì, 10 agosto 2013
Al signor Sindaco
Al signor Presidente
del Consiglio Comunale
al Segretario Comunale
del comune di ALI’ (Messina)
SEDE
Oggetto: elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale.
I sottoscritti Ferrante Pietro e Raneri Agata, consiglieri comunali eletti a seguito delle elezioni amministrative indette nel comune di Alì in data 9 e 10 giugno 2013, ed insediatisi in data 23 giugno 2013, espongono quanto segue:
– in data 13/06/2013, gli scriventi hanno ricevuto notifica di avvenuta proclamazione della propria elezione a Consigliere Comunale di codesto comune;
– a seguito di determinazione regolarmente emessa dal Presidente uscente, in data 13/06/2013 con nota n. 2394, veniva convocato il Consiglio Comunale per il giorno 23/06/2013 alle ore 17:00 con diversi punti posti all’ordine del giorno, tra quali anche l’elezioni del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale;
– in quella sede si è proceduto all’insediamento ed al giuramento dei consiglieri comunali, tra cui i sottoscritti, ma non si è costituito il plenum funzionale del Consiglio medesimo, come risulta anche dalle Delibere di C.C. n. 17 e la n. 18 del 23/06/2013, in quanto su dodici consiglieri proclamati eletti, due consiglieri erano assenti, e pertanto hanno giurato, e sono stati immessi formalmente nelle funzioni, solo dieci consiglieri comunali.
Per quanto esposto sin qui, e per quanto previsto dal TUEL approvato con D.Lgs. n. 267/2000, dalla L.R. n. 7/92 e dalla L.R. 26/93, i sottoscritti chiedono che vengano annullate, in autotutela, le Delibere di Consiglio Comunale n. 17 del 23/06/2013 avente per oggetto “Elezione del Presidente del Consiglio Comunale” e la n. 18 del 23/06/2013 avente per oggetto “Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale” per vizio di legittimità: infatti il Consiglio Comunale, alla data del 23/06/2013 (ed anche oggi), non era costituito nella sua interezza, e pertanto non essendo stato costituito il plenum funzionale del Consiglio Comunale, non si sarebbe potuto procedere alla elezione del Presidente e del Vice Presidente.
Inoltre quanto sopra comporta la nullità della convocazione dell’odierno consiglio, in quanto il Presidente illegittimamente nominato (e che ha sottoscritto la odierna convocazione) non avrebbe potuto essere eletto e quindi non avrebbe potuto convocare l’odierna seduta del Consiglio Comunale.
La presente istanza anche al fine di salvaguardare il bene preminente dell’ente e della comunità Aliese, atteso che la illegittima elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale comporta la nullità di tutte le deliberazioni eventualmente adottate dall’organo consiliare stesso.
Nell’attesa di conoscere l’esito della presente, porgono distinti saluti.
Ferrante Pietro Raneri Agata
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento