Politica
IL COMITATO PENDOLARI SICILIA REITERA LA RICHIESTA DI INCONTRO CON IL PRESIDENTE CROCETTA
Egregio Presidente Crocetta, ci complimentiamo per la svolta che sta cercando di imprimere a questa Regione. Le avevamo chiesto un incontro già il 21 Novembre 2012 ma evidentemente non ha potuto rispondere visti i Suoi continui impegni. Finalmente ieri si è incontrato con RFI e con il Ministro Barca per programmare lo sviluppo ferroviario in Sicilia. Come sa viaggiare in treno in Sicilia è come tornare al tempo delle carrozze a cavalli, ma con esigenze completamente diverse oggi. In Sicilia non si è mai capita (o voluta capire…) l’importanza in termini di sostenibilità e di ecologia del trasporto su ferro rispetto al trasporto su gomma.
I pendolari sono costretti a viaggiare su treni sempre più vetusti, con ritardi quotidiani, nonostante gli abissali allungamenti dei tempi di percorrenza, e con soppressioni continue. Bisogna dare una svolta immediata. Ripartire dalle direttrici fondamentali dell’isola, ma rilanciando i cosiddetti “rami secchi” o “improduttivi”. Non possiamo dimenticare il resto della Sicilia. Tutto il territorio va valorizzato non solo il triangolo Palermo-Catania-Messina.
Siamo contrari ad opere faraoniche, irrealizzabili e non consone alla conformazione morfologica della Sicilia. Tratte relativamente brevi non giustificano investimenti che possono essere utilizzati per operazioni socialmente più utili. La Sicilia ha bisogno di un servizio di trasporto efficiente, decoroso e degno di un paese civile, perché dalle infrastrutture e dai servizi pubblici si misura la civiltà di una terra. Senza dimenticare che in tempi di crisi il treno rappresenta una valida alternativa agli altri mezzi di trasporto. Nel rispetto dell’ambiente. Sono di questi giorni i terribili disservizi sulla direttrice ionica. Disservizi che a macchia d’olio colpiscono tutte le tratte ferroviarie siciliane. Siamo qui a ribadire una nuova richiesta di incontro per esporle le nostre questioni e proposte in relazione ad infrastrutture, servizi e contratto di servizio. Nell’attesa di incontraLa siamo lieti di augurarLe un proficuo lavoro.
Cordiali saluti
Palermo, 25 Gennaio 2013
Giacomo Fazio Presidente Comitato Pendolari Sicilia, Patto Pendolari Italiani
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento