Spettacolo e Cultura
LA MISA CRIOLLA A MESSINA PER IL II FESTIVAL DEL CORO E DELL’ORCHESTRA DELL’ERSU
MESSINA – In una Basilica gremita da cultori e appassionati si è svolta un’intensa serata dedicata alla musica argentina e in particolare al compositore Ariel Ramirez con l’esecuzione della sua più celebre opera la “Misa Criolla” che è stata salutata dal folto pubblico con grande entusiasmo e ripetute standing ovation che hanno spinto la compagine artistica a concedere addirittura un “tris” del brano più celebre della composizione.
L’esecuzione della Messa Argentina è stata diretta con cura magistrale e grande dinamicità espressiva da Francesco Costa che ha guidato, con la ormai consueta mestria, la compagine artistica del Coro dell’Ersu, rafforzato da validi elementi del Coro Lirico Siciliano, e dell’Orchestra dell’Ersu che per l’occasione si è avvalsa della collaborazione dell’Orchestra Multietnica Ritmo Live di Messina preparata in maniera impeccabile da Maria Grazia Armaleo.
La cura nei dettagli, nella vocalità, nella forza espressiva hanno assicurato un’esecuzione perfetta. La parte solistica è stata affidata a una giovane promessa della lirica il diciassettenne Dave Monaco che ha interpretato le pagine di Ramirez con grande sicurezza, raffinato gusto e con un timbro vocale morbido e appassionato, rivelandosi grande protagonista e valido artista. Perfetta l’esecuzione del Coro che ha impiegato tutte le grandi gamme della vocalità, dai pianissimi impercettibile e morbidi ai forti sicuri e possenti; encomiabile anche la performance della compagine orchestrale che vedeva coinvolti Annalisa Mangano al pianoforte e al clavicembalo, Nino Gambino al contrabbasso, l’Ensemble di percussioni dell’ERSU e l’Orchestra Multietnica Ritmo Live di Messina che ha regalato agli uditori effetti sonori che riuscivano a far apprezzare maggiormente le pagine già dense di suoni e di colori di Ramirez. Degna di nota è stata l’ esecuzione di Agatino Scuderi alla chitarra spagnola che ha impreziosito la partitura con delle estemporanee variazioni che hanno rivelato e confermato la grande solidità artistica del rinomato chitarrista.
Tripudi di applausi anche per la prima parte del concerto che ha visto esibire il raffinato chitarrista con il soprano Giovanna Collica, dalla voce limpida e dalla perfetta emissione, e l’Orchestra Multietnica Ritmo Live con dei brani tipici per percussioni etniche sotto la guida di Maria Grazia Armaleo. Grande entusiasmo anche tra i dirigenti dell’ERSU intervenuti per la validità delle scelte del direttore artistico del Festival Gianfranco Pappalardo Fiumara che anche questa volta hanno consacrato un successo nella città di Messina.
Il prossimo appuntamento, con la Messa di Requiem di Mozart, è previsto per il 12 Giugno 2013 sempre presso la Basilica di S. Antonio per un gran concerto in omaggio al Cardinale Stanislaw Dziwisz, segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II, in occasione del 25° Anniversario della Visita di Giovanni Paolo II in Messina.
28 Maggio 2013
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento