Spettacolo e Cultura
NOTO (SIRACUSA). 12-14 LUGLIO: “LA NOTTE DI GIUFA’ 2013”
NOTO (Siracusa) – La Notte di Giufà, dal 1995, con il patrocinio del Comune di Noto, è il festival internazionale, che la città del Barocco dedica ad una figura planetaria di saggio-sciocco: un personaggio eccentrico, spiritoso, strampalato e tuttavia capace di sottigliezze psicologiche e filosofiche sorprendenti, conosciuto in medio oriente e Magreb come Guha, come Nasreddin in Turchia, nei Balcani e in Asia… e in Sicilia come Giufà. Ponte tra culture differenti e simbolo di diversità, saggezza e libertà, Giufà, dal 12 al 14 Luglio, sarà ancora una volta lo spirito guida che condurrà i suoi fedeli seguaci per le vie, le piazze e i cortili di Noto. Tre giorni di cultura, arte e spettacolo, con l’attesissimo ritorno della lunga Notte di musica, in uno dei più stupefacenti contesti architettonici della Sicilia orientale, tra la Piazza del Municipio di Noto e l’ampia gradinata della Cattedrale barocca.
Da tempo ci si è chiesti: che cosa succede quando Giufà incontra le donne? Secondo Francesca M. Corrao, islamista e studiosa del nostro eroe, le arguzie di Giufà, Guha e Nasreddin si arrestano soltanto di fronte alle sottigliezze delle quali sono capaci solo le donne. Giufà si arrende ed evapora di fronte al femminile. Queste ed altre considerazioni ispirano la Notte di Giufà 2013, dedicata quest’anno alle donne del Mediterraneo e della vasta area geografica di Giufà-Nasreddin: ai loro saperi, tradizioni, affinità e differenze ma soprattutto, oggi, al modo di vivere i fermenti e i cambiamenti sociali, politici, culturali ed artistici della contemporaneità.
Al ruolo delle donne meridionali e di altre regioni di Giufà sarà dedicata una conversazione alla quale parteciperanno studiose, scrittrici ed artiste provenienti da paesi e culture differenti. Un seminario, ‘’nascere con la musica e la danza”, sarà dedicato alla danza orientale (turca e magrebina) come aiuto ad un parto consapevole e felice. La loggia del mercato, offrirà il suo spazio alla danza, alla musica ed alla cucina delle donne siciliane, magrebine e turche. Saba Anglana sarà protagonista di un incontro sulle donne e la musica in Africa; Giovanna Marini interverrà sul canto popolare femminile e la rinascita del folk in Italia.
Il giorno seguente, Sabato 13 Luglio, ritroveremo le due artiste sul palco del lungo concerto della Notte di Giufà, insieme ad Etta Scollo, Mouna Amari, IPercussonici e Rupa Kansa Banik.
Domenica 14 Luglio, la musica sarà ancora di scena presso gli spazi del Convitto Ragusa: Francesca Incudine, presenterà il suo ultimo lavoro “Ietta Vuci”. Sullo scenario delle tredici canzoni inedite, fanno la loro comparsa amore, tenerezza, passione, nuove consapevolezze, voglia di riscatto, incontro-scontro con la realtà, con l’orgoglio e la voglia di essere “vuci” (voci). Chitarre e clarinetto, convivono con tamburi, percussioni, fisarmoniche e zampogne. Parola per chi non parla, suono di chi vuol farsi sentire.
Sabato 13 Luglio Piazza Municipio Voci di Donne in Viaggio, una lunga notte di musica
La kermesse musicale di Sabato 13 Luglio, propone voci femminili che vanno dalla Sicilia all’India. Le ampie Gradinate della cattedrale barocca, accoglieranno gli spettatori per una intera notte di melodie, canzoni, ritmi e atmosfere, legati da intense , tenere o travolgenti espressioni di canto femminile accompagnato da strumentisti di rilievo ed eccellenti ensemble multietinici. Alternando narrazioni e musica, impegno ed ironia, Giovanna Marini, musicista, voce delle rivendicazioni femminili, ricercatrice, artefice della rinascita del folk italiano, condurrà il pubblico lungo un percorso musicale vario ed intrigante, scandito da diversi stili di canto che affondano lo loro radici in influenze culturali differenti.
Il concerto della Notte di Giufà sin dalla fondazione del festival è un’esperienza rara e condivisa di ascolto e partecipazione per il pubblico e gli artisti coinvolti. Quest’anno sarà aperto da Etta Scollo (voce e chitarra) accompagnata dalla violoncellista Daniela Santamaura. Etta propone “dalle radici alla luna”, un viaggio che, partendo da un raffinato lavoro su poeti Siciliani che vanno da Ibn Hamdis ai contemporanei, incrocia lo sconvolgente canto popolare di Rosa Balistreri. Saba Anglana, accompagnata da Tatè Nsongan alla chitarra, Cheikh Fall ai djembe, Martino Roberts, al basso e Fabio Barovero alle tastiere, è protagonista di una performance travolgente, un percorso ricco di significati, di culture musicali, di ibridazione, di Africa, di Italia e del futuro della nostra società. Dopo Saba, si potranno godere il canto e l’ud (liuto arabo) di Mouna Amari. Cantante e strumentista tunisina, ha collaborato con Mauro Pagani, Enzo Rao, Pino Daniele, Massimo Ranieri e Gianna Nannini. Muna, insieme alle percussioni di Federico Sanesi, accompagnerà il pubblico verso delicate atmosfere magrebine e orientali.
A notte inoltrata, la voce di Alice Ferrara innescherà i ritmi siciliani e planetari dei Percussonici: didjeridoo, tamburelli, percussioni, marranzani, basso elettrico; il dialetto siciliano in stile raggamuffin. Un mix di suoni e strumenti che tocca cinque continenti. Direttamente da Catania per la presentazione in anteprima del nuovo disco CARAPACE (viceversa/audioglobe). L’alba verrà accolta dalle note magiche della musica classica dell’India del Nord con Rupa Kansa Banik, voce indiana di grande talento, a proprio agio sia nei raga classici industani, sia nei canti di devozione indù e in canzoni del repertorio popolare. Rupa è accompagnata alla tabla da Sanjay Kansa Balik, noto in Italia per svariate collaborazioni, dal jazz alla wolrd, all’orchestra multietnica di Piazza Vittorio e da Alessio Alba, al sarod. Alessio è uno dei pochi strumentisti europei che nel corso degli anni ha suonato e collaborato con i maggiori musicisti indiani.
PROGRAMMA (Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito)
Venerdì, 12 Luglio. Loggia del Mercato
Ore 18,00 “Nascere con la musica e la danza”. Incontro con l’ostetrica Emma Migliore e la danzatrice turca Gulnur Unal. Cortile Covitto Ragusa
Ore 20,30 “Le donne e la musica popolare” Seminario con Giovanna Marini.
Ore 22,00 “Le donne e la musica in Africa” Incontro con Saba Anglana.
Sabato, 13 Luglio.
Dal pomeriggio: Gastronomia ed eventi alla Loggia del Mercato
Ore 21,30 Piazza Municipio – CONCERTO DELLA NOTTE DI GIUFA’ Voci di donne in Viaggio. Con: Giovanna Marini, Etta Scollo, Mouna Amari, Saba Anglana, IPercussonici e Rupa Kansa Banik.
Domenica, 14 Luglio. (Cortile Covitto Ragusa)
Ore 19,00 Il Sapore dei Suoni Gastronomia, Danza e Poesia.Tra Sicilia Magreb e Oriente. In collaborazione con le migliori pasticcerie siciliane.
Ore 21,30 Concerto “Ietta Vuci” di Francesca Incudine Con Giorgio Rizzo, Salvo Compagno, Manfredi Tumminiello, Andrea Scimè Carmelo Colaianni, Raffaele Pullarà.
13 Giugno 2013
ARTICOLO CORRELATO: IL BAROCCO SICILIANO (la Rinascita dopo i terremoti del 1693 e 1908)
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento