Spettacolo e Cultura
Palermo. Il castello di Maredolce apre le porte
PALERMO – La II^ Circoscrizione del Comune di Palermo in collaborazione con Ass. Centro di Accoglienza Padre Nostro, Associazione “Castello di Maredolce”, Ass. Immagininaria Ragazzi, Sartoria Costumi Teatrali Pipi, Terradamare Cooperativa Turistica, M&B Academy e l’Ass. di Protezione Civile “Magna Vis” organizza l’evento “Brancaccio c’è – Il Castello di MAREDOLCE apre le porte” dal 5 al 6 gennaio 2013.
[Evento gratuito] Palermo: Un’occasione importante per mettere in luce un gioiello nascosto, il Castello di Maredolce a Palermo, attraverso un evento di beneficenza e solidarietà che prevede momenti culturali, musicali, danza, animazione per bambini, visite guidate e la mostra dei costumi teatrali d’epoca della Sartoria Pipi. Questo evento sarà anche motivo per richiamare i cittadini palermitani, alla scoperta del territorio della II^ Circoscrizione, delle sue bellezze e dei suoi aspetti culturali, ma anche un momento per far conoscere il lavoro che quotidianamente viene svolto da anni nel quartiere dalle associazioni per il risveglio sociale di Brancaccio.
Si ringrazia per la gentile concessione del Castello Maredolce per l’evento: la Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Servizio Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
Il Castello di Maredolce fu costruito nel periodo arabo tra il X e l’XI sec., fu la residenza dell’emiro Kalbita Gia’far e rappresentava la perfetta armonia della quale ben seppero compiacersi per lunghi periodi dell’anno gli Emiri, prima,ed i principi normanni poi. Oggi questo monumento, situato nel “Vicolo Castellaccio”, nel quartiere Brancaccio, descritto con grande ammirazione dai cronisti del tempo, è una rara e preziosa testimonianza storico ambientale che documenta il perfetto equilibrio tra il verde, l’acqua e le architetture e che ritorna a vivere per i palermitani. Info e programma: info@terradamare.org
05 Gennaio 2013
Invia un Commento