Motori, Sport
CATANIA. TOUR UNESCO TRIBUTE: TARGA FLORIO 2013
CATANIA – Tour Unesco-Tribute to Targa Florio – 10/13 ottobre 2013. UNA CORSA NELLA STORIA… Una delle competizioni più antiche e famose della storia automobilistica mondiale. La Targa Florio, voluta fortemente dall’armatore Vincenzo Florio, ha fatto della Sicilia scenario di un mito. Teatro della corsa sono sempre state le strade siciliane ed in particolare quelle strette e tortuose che percorrono la catena montuosa delle Madonie. La Targa Florio entrò subito nella leggenda per le enormi difficoltà insite nella durezza del tracciato al punto che, specialmente nei primi anni, anche il solo riuscire a completare la corsa significava compiere un’impresa titanica.
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2013
Ore 16.30 Ritrovo dei partecipanti in P.zza Duomo a Catania. Sorta ai piedi dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, vanta una storia millenaria ed è una città ricca di arte, cultura e patrimoni architettonici di immenso valore. Tour guidato del barocco etneo e visita alle catacombe.
Ore 19.30 Arrivo e benvenuto delle Autorità agli equipaggi della Targa Florio a Catania e presentazione delle vetture al pubblico in p.zza Duomo e p.zza Università. A seguire trasferimento nell’hotel Romano Palace, cena, pernottamento (su richiesta)
VENERDI 11 OTTOBRE 2013
Ore 08.30 Partenza della prima vettura da Catania. Passaggio tra i paesaggi collinari e storiche città come Caltagirone e Piazza Armerina (siti UNESCO)
Ore 12.30 Buffet Lunch a Enna (Il capoluogo di Provincia più alto d’Europa) Ore 15.30 Giri liberi cronometrati in pista a Pergusa (casco Obbligatorio) Ore 18.30 Trasferimento nell’hotel Atlantis Bay a Taormina Ore 20.30 Cena presso hotel in terrazza sul mare Pernottamento (su richiesta)
SABATO 12 OTTOBRE 2013
Ore 09.30 Partenza della prima vettura da Taormina in direzione vulcano Etna. Ore 10.30 Sosta a Nicolosi, comune gemellato con Maranello. Coffee Break. Ore 12.30 Arrivo con le vetture al Rifugio Sapienza (Vulcano Etna a quota 1910 mt s.l.m.) attraverso il tracciato della storica gara Nicolosi-Etna. Light Brunch presso “Funivia dell’Etna” e a seguire escursione sul Vulcano per arrivare in località Montagnola a quota 2604 mt s.l.m. Prosecuzione dell’escursione con mezzi fuoristrada sino alla sommità del Vulcano a oltre quota 3.200 mt s.l.m. (sito UNESCO). Non esistono parole per raccontare questa esperienza: bisogna viverla… Opzione 1: A richiesta cena e pernottamento a Catania Opzione 2: Trasferimento vetture a Palermo. Cena e pernottamento a richiesta.
Domenica 13 Ottobre 2013
premiazione e pranzo Targa Florio Classic e Tribute Ferrari – Etna, patrimonio dell’Umanità L’Etna è il vulcano più alto e più attivo d’Europa. La sua superficie è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote. Il 21 giugno 2013 la XXXVII Sessione del Comitato UNESCO, riunitasi a Phnom Penh, ha insignito il Monte Etna del titolo di Patrimonio dell’Umanità. Pergusa, circuito ad alta velocità Il circuito di Pergusa è fra i più veloci d’Italia. L’anello di asfalto che cinge l’omonimo lago viene spezzato da due varianti e da tre chicane che fanno la differenza sul tempo. La pista, di per se non molto tecnica, presenta un buon grip ed un paddock da 38 box di 80 mq ciascuno.
SCHEDA DEL CIRCUITO: Lunghezza: 4950 mt . Larghezza Max: 14 mt . Larghezza Min: 8 mt . Rettilineo: 520 mt . Curve a destra: 9 . Curve a sinistra: 5 . Senso di marcia: orario
Hotel Atlantis Bay di Taormina La caratteristica più bella dell’Atlantis Bay è quella di essere simile ad un borgo costruito su una rupe che scende fino al mare. Questo crea delle bellissime terrazze; le ultime tre che arrivano al mare sono le più grandi ed accolgono rispettivamente il ristorante all’aperto, la piscina e la banchina sul mare. A disposizione dei clienti una spa per i momenti di relax e un centro fitness per tenersi in forma.
25 Settembre 2013
Invia un Commento