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PRESENTATA OGGI A GINEVRA “LaFerrari”: IL NUOVO IPERBOLIDE DI MARANELLO
Eccola finalmente l’erede della “Enzo”, La Ferrari per Eccellenza. L’hanno chiamata LaFerrari. Così, tutto attaccato. Perché altro non potrebbe essere questo bolide se non una Ferrari, “un’auto per collezionisti”. E’ stata presentata oggi al Salone dell’auto di Ginevra e sarà proodotta in 499 esemplari, “anche se abbiamo già oltre 700 richieste scritte di cui 40 dall’Italia – ha spiegato Luca di Montezemolo – Toccherà a me scegliere i clienti ai quali far acquistare “LaFerrari” e come criterio per la scelta mi baserò sulla loro fedeltà al marchio. Perché questa è un’auto per collezionisti”.
I DETTAGLI TECNICI – La Ferrari è spinta dal sistema ibrido Hy-Kers. Il motore V12 di 6.262 cc aspirato, 800 cavalli, 9.250 giri al minuto – si tratta di un record per questa cilindrata: 128 cv/litro -, è accoppiato a due motori elettrici da 163 cavalli, per una potenza complessiva di 963 cavalli. La coppia è di oltre 900 Nm.
I due motori elettrici (prodotti dalla Magneti Marelli) erogano potenza in modo diverso: uno alle ruote, l’altro ai sistemi ausiliari. Le batterie pesano solo 60 chili e si ricaricano durante le frenate e ogni volta che il motore termico produce coppia in eccesso, per esempio in curva. La potenza è impressionante: accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi, 0-200 km/h in meno di 7.
Il tempo sul giro nei test a Fiorano è inferiore a 1’20”, 5 secondi più rapida della Enzo e oltre 3 secondi rispetto alla F12 berlinetta. Una “capolavoro di macchina” di cui il Grande Enzo andrebbe fiero!
05 Marzo 2013
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