Fiumedinisi
FIUMEDINISI. RAFFICA DI INTERROGAZIONI? ECCO LE RISPOSTE DELL’AMMINISTRAZIONE
COMUNE DI FIUMEDINISI (Messina) – Con riferimento all’articolo di stampa inerente le interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza di Fiumedinisi, premesso che come da Regolamento comunale gli interroganti riceveranno nei termini previsti apposita risposta scritta con la relativa documentazione allegata, si precisa quanto segue.
1) Digitale terrestre: prima di esprimere giudizi e parlare di “negligenza, superficialità e completo disinteresse”, la minoranza consiliare avrebbe potuto documentarsi presso gli Uffici. Difatti l’A.C., dopo aver partecipato già nella scorsa estate, nell’imminenza del c.d. switch off, ad alcune riunioni istituzionali, ha provveduto il 26 novembre 2012 (oltre 3 mesi fa!) ad inviare apposita diffida alla RAI lamentando l’attivazione di soli 4 canali anziché dell’intera piattaforma Rai Way. La RAI ha risposto con nota del 19 febbraio 2013 ribadendo che l’attivazione di soli 4 canali è in linea con gli obblighi previsti dal Contratto di servizio pubblico (ossia l’obblio di garantire almeno gli stessi canali ricevibili con il segnale analogico) e che al momento non vi sono risorse sufficienti per erogare il servizio completo su tutto il territorio nazionale. Come Amministrazione ovviamente non ci riteniamo soddisfatti di tale riscontro per cui valuteremo se vi siano gli estremi per sollevare la questione dinanzi all’Antitrust e all’AGCOM, anche alla luce delle recente delibera AGCOM n. 587/12/CONS recante “Approvazione delle linee-guida sul contenuto degli ulteriori obblighi del servizio pubblico generale radiotelevisivo”. Riguardo le piattaforme degli altri operatori, pur esulando dalle competenze dell’Amministrazione in quanto trattasi di servizio fornito da operatori commerciali privati (con relativo profitto) si è provveduto a sollecitare le varie aziende per l’attivazione dei relativi Multiplex. In tal senso, già da martedì 12 marzo, sono stati avviati i primi test (difatti attualmente il Comune di Fiumedinisi riesce a ricevere il segnale di 6 canali Mediaset);
2) Strada Provinciale Fiumedinisi-Santissima: premesso che la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’arteria in questione è di esclusiva competenza della Provincia Regionale di Messina, anche in questo caso la minoranza dovrebbe sapere che l’Amministrazione per quanto di competenza ha già diffidato, più volte, la Provincia a ripristinare le condizioni di sicurezza e percorribilità nelle zone interessate dagli smottamenti. Tali diffide sono state puntualmente inviate anche al Prefetto di Messina. In tal senso, risulta agli atti che la stessa Prefettura, in seguito alle note del Comune di Fiumedinisi, abbia provveduto a sua volta ad emanare dei solleciti. Purtroppo, allo stato attuale, né le diffide dell’Amministrazione né i solleciti della Prefettura, sembrano aver ottenuto il risultato sperato, in quanto la Provincia si è sempre trincerata dietro la mancanza di sufficienti risorse. Bisogna però prendere atto che la Provincia è riuscita, proprio in questi giorni, a completare quantomeno un primo parziale intervento di messa in sicurezza in c.da Romanò. Detto questo, l’Amministrazione comunale avvierà tutte le iniziative consentite dalla legge affinché gli Enti preposti diano riscontro alle numerose diffide finora inevase e pongano in essere tutti gli ulteriori interventi necessari sulla viabilità provinciale, a tutela degli interessi del Comune di Fiumedinisi e dei suoi cittadini.
3) Cenere vulcanica: l’Amministrazione comunale è consapevole del grave disagio arrecato da tale improvviso evento naturale. Difatti, si era già provveduto a sollecitare un intervento di pulizia straordinaria da parte dell’ATO-ME 4. Contestualmente, appurato che la caduta di cenere vulcanica si è protratta per alcuni giorni e a più riprese, si è valutato poco opportuno dare subito incarico a ditte esterne con aggravio di costi e con il rischio di vanificare immediatamente il lavoro effettuato. Ciò in quanto, a prescindere dall’intervento richiesto all’ATO, si era già individuata la soluzione ottimale visto il contestuale avvio del progetto di borse lavoro per lo spazzamento delle strade denominato “Working and Clean”. Difatti, proprio in questi giorni, “entreranno in servizio” i primi operatori, vincitori della selezione, i quali provvederanno a rimuovere la cenere vulcanica, tra l’altro senza costi aggiuntivi per le casse comunali.
4) Consorzio Antichi Mestieri e Unione “Valle del Nisi-Area delle Terme”: E’ opportuno evidenziare che la richiesta dei consiglieri riveste una natura giuridica quantomeno ambigua, configurandosi a metà tra una segnalazione al Prefetto (che difatti risulta come primo destinatario) e una richiesta di accesso agli atti al Comune di Fiumedinisi. Richiesta, tra l’altro, formulata in maniera generica nella parte in cui ci si riferisce a “tutta la documentazione emanata dal 01/01/2012”, senza esatta individuazione dei documenti richiesti, in contrasto quindi con quanto previsto dalla normativa vigente. Ciò premesso, considerato che l’Amministrazione ha sempre agito nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, a garanzia del libero esercizio delle funzioni attribuite ai consiglieri, sarà nostra cura investire immediatamente gli Uffici comunali della problematica relativa al mancato funzionamento dell’Albo Pretorio on line affinché ne sia ripristinata l’accessibilità. Contestualmente, nel rispetto dei modi e dei termini di legge previsti per l’accesso agli atti, si provvederà a fornire ai consiglieri comunali le informazioni e gli atti amministrativi richiesti.
5) Lavori di ristrutturazione centro storico. I lavori sono ancora in corso e hanno subito un rallentamento per questioni tecniche. IL RUP ha già effettuato ad ottobre apposito sopralluogo con i rappresentanti della Ditta. E’ emersa l’impossibilità di rimuovere anche solo temporaneamente alcuni ponteggi in quanto, trattandosi di un cantiere aperto, vi erano rischi per la pubblica incolumità e per la stabilità degli immobili. Ciò posto, consapevoli degli inevitabili disagi patiti da alcuni concittadini, ai quali ribadiamo le nostre scuse, l’A.C. avvierà tutte le idonee iniziative per sollecitare la conclusione dei lavori.
L’Amministrazione comunale
ARTICOLO CORRELATO: TUTTE LE RICHIESTE DI INTERROGAZIONE DELLA MINORANZA AL SINDACO DI FIUMEDINISI
Invia un Commento