Furci Siculo
FURCI SICULO HA PRESENTATO IL SUO PIANO DI PROTEZIONE CIVILE
FURCI SICULO (Messina) – 12 Aprile 2013. Auditorium comunale. Questo pomeriggio, in una sala più che gremita, presenti tecnici, autorità civili e militari nonchè (ovviamente) i Volontari di Protezione Civile, al tavolo del convegno: presente l’Assessore alla Regione alle Infrastrutture Antonino Bartolotta, il primo cittadino di Furci, presentando l’evento ci ha tenuto subito a sgomberare il campo da equivoci: “sebbene siamo ormai in campagna elettorale, sapete che io non mi candido a Sindaco, perciò non è un evento ad hoc” ha detto.
Prima degli interventi tecnici (fra questi, citiamo su tutti: l’Ing. Bruno Manfrè, dirigente responsabile del servizio regionale di Protezione civile per la provincia di Messina; l’Ing. Sciacca, capo del Genio Civile di Messina; il Geom. Gennaro, responsabile della Protezione Civile comunale di Furci), ha preso la parola il Consigliere Provinciale Matteo Francilia, il quale, complimentandosi con il primo cittadino ed amministrazione, ha si ammesso di essere candidato sindaco ma che la manifestazione aveva ben altro scopo che non politico.
Unanime la dichiarazione dei Tecnici, secondo la quale un “Piano di Protezione Civilie”, nonostante i fondi siano molto limitati, sia uno strumento utilissimo di cui ogni Comune dovrebbe dotarsi mentre in questo momento dovremmo essere neanche al 50% fra i comuni della provincia che lo hanno realizzato. Aiutati dalle immagini su maxischermo, il tecnico incaricato ha “raccontato” il Piano nelle sue fasi, ma ha anche evidenziato i gravi rischi dovuti alla eccessiva altezza del greto del torrente che divide Furci da Santa Teresa di Riva, superiore al livello terra dei fabbricati prospicienti. Da ciò appariva evidente, (tema evidenziato anche da Francilia anche in altre sedi oltre che nel suo intervento di oggi), che in caso di straripamento ci troveremmo di fronte ad una catastrofe.
Il Piano, (la cui brochure sarà inviata per posta a tutti i furcesi), è stato redatto dai Geometri Giuseppe Maimone e Francesco Sorbetti nonchè dall’Arch. Stracuzzi, tutti presenti in sala.
12 Aprile 2013 – Giovanni BonarRIGO
ARTICOLO CORRELATO: FURCI SICULO. PRESENTAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento