Nizza di Sicilia
NIZZA DI SICILIA. MIMMA BRIGANDI’: I LAVORI AL CAMPETTO DI CALCIO NON TERMININO QUI'”
Stamane, domenica 3 novembre, i consiglieri del gruppo di minoranza “Libera Nizza” hanno effettuato dei lavoretti di riparazione e messa in sicurezza nella zona adibita, attualmente, a campetto di calcio in via Falcone e Borsellino. L’iniziativa proposta dal consigliere Scalici, è nata a seguito della situazione di degrado e abbandono in cui versava fino a qualche giorno fa il campetto. I consiglieri di opposizione avevano sollecitato l’Amministrazione ad intervenire attraverso un’interrogazione, alla quale erano seguite solo rassicurazioni verbali, senza che di fatto fosse attuato alcun intervento. Pertanto, i consiglieri hanno chiesto di essere autorizzati a svolgere la pulizia e la messa in sicurezza del campetto a titolo di “volontariato”, invitando anche i cittadini a partecipare.
”Guarda caso – hanno evidenziato i consiglieri del gruppo “Libera Nizza” – qualche giorno dopo la nostra richiesta di autorizzazione, l’Amministrazione Di Tommaso si è ricordata del campetto, facendo effettuare la pulizia”. Ma i pericoli evidenziati dai consiglieri per l’incolumità dei ragazzi che giocano in quel luogo, sono rimasti e così stamattina, si sono impegnati a rimuovere i punti di maggiore pericolosità, a cominciare dai paletti in ferro ad altezza di bambino, che sono stati allungati, e dai pali in legno semplicemente appoggiati nella sabbia e quindi pericolosamente instabili e, hanno provveduto, altresì, alla sistemazione delle rete metallica in alcuni punti. “Ci siamo attivati, – ha spiegato Il capogruppo Mimma Brigandì, per accendere i riflettori sul problema, visto che ad oggi, l’amministrazione non ha ritenuto di intervenire. Abbiamo effettuato, pertanto, piccoli interventi, quelli che ritenevamo più urgenti per salvaguardare la salute dei ragazzini che fruiscono del campetto, ma la nostra iniziativa, ha voluto anche dimostrare, come ci voglia poco per rimuovere delle situazioni di pericolo e rendere decoroso uno spazio nel centro abitato, dove trascorrono il tempo libero numerosi bambini e ragazzi”.
Inoltre, i consiglieri hanno evidenziato che non bisogna dimenticare le esigenze delle numerose famiglie che abitano a ridosso del campetto, che nell’occasione di questa iniziativa hanno manifestato il loro disagio, più volte rappresentato negli ultimi tre anni all’amministrazione, anche attraverso una petizione, per richiedere di attrezzare adeguatamente la zona, eliminando lo sterrato che rende invivibile la situazione igienico- sanitaria dei residenti, che sono costretti a tenere chiuse porte e finestre soprattutto d’estate perchè hanno quotidianamente la polvere in casa, con gravi ripercussioni per la salute, in particolare delle persone allergiche. Le lamentele riferite hanno riguardato anche i continui schiamazzi a tutti gli orari del giorno e in estate fino a sera tarda, da cui è emersa la necessità di regolamentare gli orari di accesso al campetto. Quest’iniziativa, non finirà qui, hanno dichiarato i consiglieri di Libera Nizza, Brigandì, De Filicaia, Gregorio, Miceli e Scalici, chiederemo ancora all’Amministrazione di attivarsi per trovare una soluzione idonea al campetto di via Falcone e Borsellino, contemperando le esigenze di gioco e svago dei ragazzi e la quiete e la vivibilità dei residenti, attraverso una soluzione il più possibile equilibrata per tutti.
Nizza di Sicilia, 3 novembre 2013
Il capogruppo di Libera Nizza – Mimma Brigandi
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento