Politica Roccalumera
DEMOLIZIONE PASSERELLA ROCCALUMERA-FURCI: ARGIROFFI SI OPPONE ALL’ING. SCIACCA
COMUNE DI ROCCALUMERA (Messina) – Demolizione bretella carrabile sul Torrente Pagliara.
Questa Amministrazione, in merito alla nota inviata del Genio Civile di Messina sulla bretella carrabile realizzata sul greto del torrente Pagliara e che unisce i due comuni di Roccalumera e Furci Siculo, non può che esprimere la più ferma e decisa contrarietà su quanto intimato all’ANAS da parte dell’Ing. Capo Sciacca. Demolire questo manufatto, che nel tempo si è rivelato di fondamentale importanza ai fini di protezione civile, significherebbe privarsi dell’unica via di fuga presente nel territorio dei due comuni rivieraschi.
L’utilità e soprattutto la necessità del mantenimento di questo collegamento stabile si dimostra durante i periodi estivi, quando rende possibile il decongestionamento del traffico veicolare, ma ancor di più, nei casi in cui ha svolto la funzione di via di fuga, quest’ultima funzione rivelatasi essenziale ed importantissima in occasione dell’alluvione del 01.10.2009 che ha interrotto le arterie viarie, stradali ed autostradali e ferroviarie, e che ha consentito i collegamenti ed il transito dei mezzi di soccorso, altrimenti impossibile a causa dell’intasamento dello svincolo autostradale di Roccalumera che risultava bloccato per le migliaia di automezzi presenti.
Sulla questione, interviene il primo cittadino Argiroffi che dichiara: “Non abbiamo alcuna intenzione di rimanere inermi o con le mani in mano, anzi ci stiamo attivando per chiedere ufficialmente e formalmente all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, nella persona dell’Assessore Bartolotta, un impegno concreto in prima persona affinché possa essere convocato dallo stesso un tavolo di concertazione fra tutti gli enti coinvolti nella problematica in specie e far in modo di mettere la parola fine a questa vicenda”. Anche il Pres. del Consiglio Garufi, in perfetta sintonia d’intenti con il Sindaco, dichiara: “L’argomento riveste particolare importanza e presto verrà portato all’attenzione del civico consesso affinchè quest’ultimo possa esprimersi in merito e nello stesso tempo dare un maggior supporto all’azione intrapresa dall’Amministrazione attiva. Demolire la passerella carrabile significherebbe commettere l’ennesimo scippo a discapito del nostro territorio e privarlo di una via di fuga di importantissima valenza”.
COMUNICATO STAMPA dell’11 Dicembre 2013
COMUNE DI ROCCALUMERA (12.12.2013) Convocazione Tavolo Tecnico presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture
Finalmente qualcosa si comincia a muovere. La nota pervenuta nel tardo pomeriggio di ieri da parte dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità per la convocazione di un tavolo tecnico per giorno 18 dicembre c.a alle ore 11,30 sulla problematica inerente la passerella carrabile sul greto del Torente Pagliara denota un primo segnale di interessamento da parte delle istituzioni preposte. In questi giorni, ed in particolar modo nella giornata di ieri, l’amministrazione capitanata dal Sindaco Argiroffi con delle dichiarazioni a mezzo stampa aveva messo in chiaro quale fosse la propria posizione sul problema ed inoltre che lo stesso primo cittadino si sarebbe fatto carico di richiedere all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture la convocazione di un tavolo tecnico in cui poter derimere e definire una volta per tutte la situazione di quest’annoso problema.
In merito a questi ultimi sviluppi, grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Argiroffi il quale dichiara: Devo dare atto dell’impegno assunto dall’Assessore Bartolotta il quale si è immediatamente prodigato per la convocazione urgente di questo incontro che certamente darà un primo segnale importante di come i gridi di allarme lanciati dai piccoli comuni, come il nostro, non possono essere lasciati inascoltati. Siamo fiduciosi – dichiara ancora Argiroffi – che da questo tavolo di confronto, la cui regia verrà certamente condotta in prima persona dall’Assessore Bartolotta ed a cui prenderanno parte, oltre ai Comuni interessati (Roccalumera, Furci Siculo, S. Teresa di Riva e S. Alessio Siculo) anche il Genio Civile di Messina e l’Anas, possano essere concordate le giuste iniziative per dirimerne il problema una volta per tutte e nello stesso tempo garantire il mantenimento di questo importante manufatto che rappresenta una via di fuga fondamentale per il nostro territorio.
Sull’argomento esprime un giudizio positivo anche il Pres. del Consiglio Garufi il quale tende a precisare che: è un primo passo importante per mettere a confronto tutti i soggetti interessati, un occasione per guardarsi in faccia e capire realmente le ragioni di chi, come noi, rivendica il mantenimento di questo collegamento stabile e non la demolizione così come imposto dal Genio Civile di Messina. Comunque – dichiara ancora Garufi – rimaniamo in attesa dell’incontro e nel frattempo continuiamo a lavorare nell’interesse della nostra comunità.
COMUNICATO STAMPA
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA PASSERELLA: C’ERA UNA VOLTA UNA “PASSERELLA”. SQUALLIDA STORIA DI UN TERRITORIO AL DEGRADO TOTALE!
…L’APPROFONDIMENTO: L’annosa questione della demolizione della passerella torna dopo quattro anni: La passerella, sita a valle del torrente Pagliara, la cui storia ha già coinvolto in passato l’ingegnere Capo del Genio Civile (il quale mancò poco – il 02.10.2009 – che la facesse demolire. vedi in alto le foto di repertorio), fu difesa – oltre che dall’amministrazione di allora – anche da un comitato di cittadini che raccolse innumerevoli firme che inviò agli organi competenti. Essa, ricordo a me stesso, fu realizzata nel 2005 allo scopo di bypassare il transito degli autoveicoli durante i lavori di manutenzione del ponte della S.S. 114. In favore del mantenimento della stessa si espressero, (il 16-10-2009, con una interrogazione: al Presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto, all’allora Assessore ai Lavori Pubblici Lino Monea e al Prefetto di Messina), gli ex Consiglieri provinciali Nino Muscarello e Matteo francilia.
Redazione
Invia un Commento