Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. BIAGIO GUGLIOTTA: “AL 99,9% L’IMPIANTO DEI RIFIUTI NON SI FARA'”
COMUNE DI ROCCALUMERA (Messina) – L’amministrazione Argiroffi colleziona un altro risultato importante e continua a contraddistinguersi come l’amministrazione del fare. Oggi, a distanza di una settimana esatta dalla precedente conferenza stampa sui debiti, nell’aula Consiliare del Comune si è svolta, alla presenza di un numerosissimo pubblico, quella sul delicatissimo tema dell’impianto di trattamento dei rifiuti, da insediare nel territorio di Pagliara, attiguo a quello di Roccalumera.
Alla conferenza si è presentato il Sindaco dott. Argiroffi unitamente a tutto il vertice della sua compagine amministrativa, in primis il Presidente del Consiglio, Antonio Garufi, ed il Vice Sindaco, Biagio Gugliotta. Quest’ultimo, munito della delega all’igiene e sanità, ha riferito dell’incontro occorso in Regione, presso i competenti Assessorati, in forza del quale è stata acquisita la notizia certa che il predetto impianto non verrà ad esistenza. Nel corso di tali riunioni i funzionari regionali hanno informato la delegazione del Comune di Roccalumera, capitanata dal primo cittadino, che non esistono i presupposti giuridici e tecnici per ottemperare all’insediamento dell’impianto in questione, perché manca la distanza necessaria per legge di tre chilometri dal centro abitato e poi anche perché esso non risulta inserito nel piano regionale del fabbisogno degli impianti per il ciclo integrato per il trattamento dei rifiuti. Pertanto gli Amministratori di Roccalumera hanno rassicurato i cittadini che l’impianto di Pagliara non si farà e comunque essi vigileranno, affinchè lo stesso non venga mai alla luce. Roccalumera e tutti gli abitanti dell’hinterland possono stare tranquilli che nessun impianto di rifiuti verrà a contaminare il territorio. Nell’occasione è stata data anche comunicazione formale che a breve verrà approvato il piano d’ambito dell’ARO Valle del Dinarini, di cui il comune di Roccalumera è capofila e fanno anche parte i Comuni di Furci Siculo, Mandanici e Pagliara, in modo da avviare un nuovo corso per la gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata porta a porta e scongiurare per sempre qualsiasi ipotesi di impianto di rifiuti.
COMUNICATO STAMPA del 30 Novembre 2013
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. ARGIROFFI QUERELA PER DIFFAMAZIONE L’EX CONS. PROV. LOMBARDO
LA NOSTRA SINTESI: Ai nostri lettori che pensano che anche il 99,9% sia ancora poco, riferiamo la parte finale dalla frase del Vicesindaco Biagio Gugliotta, rivolta poco fa ai giornalisti: “mi riservo lo 0,01%, solo perchè le carte alla Regione non sono ancora state firmate, ma mi è stato assicurato (dal Dott. Marco Lupo, ndr), che lo saranno fra pochi giorni“.
Ad aprire la Conferenza stapa, è stato, come di prassi, il Sindaco Gaetano Argiroffi, il quale ha subito fatto presente che, essendo quasi trascorsi i trenta giorni entro i quali l’amministrazione di Pagliara avrebbe dovuto fornire al Comune di Roccalumera tutti gli incartamenti, ha pensato bene di inviare a Palermo alcuni membri della sua compagine per avere chiarimenti. Di fatto, la frase centrale di Argiroffi, è stata: “Servirebbero 3 Km dai centri abitati sia di Pagliara che di Roccalumera”, – conclusa con – “il sito non si farà nè ora nè mai”.
L’arrivo in sala dei consiglieri Corrini e Totaro, è stato salutato dallo stesso Argiroffi con un invito a sedersi accanto a loro, perchè, ha detto: “in questa problema dei rifiuti non c’è nè maggioranza nè minoranza”.
Relativamente alla questione balzata ai clamori della stampa locale, la quale riferiva di presunti accordi sottobanco fra Argiroffi e la stessa ATO rifiuti, Biagio Gugliotta ha dichiarato che alcun accordo c’era o ci sarà mai. A sottolineare ciò, Argiroffi ha ripetuto quanto già aveva annunciato a mezzo stampa, ossia che “è stata sporta querela nei confronti dell’ex Consigliere provinciale Lombardo”, precisando che i terreni evidenziati a mezzo stampa dal Lombardo, appartenenti a suoi cugini, ricadono in tutt’altro sito che non è quello interessato da questo impianto di pre-trattamento dei rifiuti.
Nell’intervento conclusivo del presidente del Consiglio Antonio Garufi, (coadiuvato da immagini esplicative su maxi schermo), Garufi non ha taciuto il fatto che nella precedente battaglia contro la discarica di C.da Carrubbara una parte importante l’ha avuta, oltre a lui, Rita Corrini e tutta la maggioranza, l’allora consigliere Vadalà e, anche l’ex Sindaco Avvocato Gianni miasi.
Data infine disponibilità ad intervenire al pubblico, lo hanno fatto rispettivamente: Santino Metauro, proprietrio di un bar a Roccalumera, Melina Scarcella, consigliere di minoranza nel Comune di Pagliara, e l’avvocato Gugliotta. Tutti e tre contrari alla realizzazione dell’impianto. Maggiori dettagli li avrete ascoltando nel nostro video l’intera conferenza stampa di oggi.
Giovanni BonarRIGO
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA IN HD
DISCARICA SU PAGLIARA: UNA STORIA INFINITA:
ROCCALUMERA, RACCOLTA DI FIRME CONTRO LA DISCARICA
ROCCALUMERA. “DISCARICA DI CARRUBBARA”: MIASI, GIOVEDI’ A PALERMO
Miasi convoca popolo e politici e dice NO alla discarica di Pagliara
Roccalumera. (Aula Consiliare). Riunione con tecnici e politici, contro la discarica
Invia un Commento