Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. LA MINORANZA RICHIEDE INTERVENTI URGENTI NEI TORRENTI
LA MINORANZA CONSILIARE CHIEDE INTERVENTI URGENTI NELLE AREE PIÙ A RISCHIO DEI TORRENTI
La minoranza consiliare di Roccalumera con la mozione, nota prot. n. 14864 del 01/10/2013, ha voluto attenzionare la problematica della messa in sicurezza dei Torrenti che interessa il territorio del Comune di Roccalumera. È stata fatta un’articolata esposizione delle varie necessità e possibilità di intervento nei torrenti Sciglio, Allume e San Nicola in base ai lavori già appaltati e/o finanziati grazie anche all’interessamento della precedente amministrazione:
– “Recupero delle fiumare di Allume e Sciglio, bonifica dei margini
– Completamento Torrente Sciglio (zona valliva)”: riguarda la sistemazione idraulica nelle immediate vicinanze del viadotto autostradale e della SS. 114 (lavori appaltati dal Comune di Roccalumera ed ancora in corso);
– “Lavori di adeguamento tombinatura e realizzazione opere di calma nella frazione Allume: riguarda anche la sistemazione di un tratto di muro d’argine a monte della frazione Allume (lavori consegnati dalla Protezione Civile il 25/09/2013 ed a breve inizieranno);
– “Ripristino muri d’argine e risagomatura alveo dei torrenti Allume-Sciglio-S.Nicola”: riguarda anche la sistemazione di un tratto di muro d’argine del Torrente San Nicola in corrispondenza del mercato coperto e lo svuotamento di tratti di torrenti sovralluvionati (il Comune rientra in un programma di finanziamento della Protezione Civile ed ha in corso di redazione il progetto).
Si è fatto pure riferimento ad una convenzione stipulata con altri enti (ESA, in particolare) che si potrebbe e dovrebbe attivare per realizzare i necessari interventi sgravando le casse comunali. L’Amministrazione attiva, inoltre, è stata chiamata, ed in particolare il Sindaco, quale massima autorità locale di Protezione Civile, a porre in essere tutti gli adempimenti necessari e che si rendono urgenti per garantire la pubblica e privata incolumità nelle aree più a rischio dei torrenti.. La minoranza consiliare dichiara: “Abbiamo voluto far emergere le effettive, potenziali e necessarie misure per garantire la sicurezza dei nostri concittadini; confidiamo che la maggioranza accolga, qualora la condivida, la nostra richiesta senza trincerarsi dietro facili affermazioni tipo ‘la solita speculazione politica’. Una volta tanto siamo d’accordo col Sindaco: FATTI, NON PAROLE!”
Lì, 05/10/2013
Invia un Commento