Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. L’ARCH. GARUFI HA UFFICIALIZZATO LA SUA CANDIDATURA A SINDACO
ROCCALUMERA (Messina) – Nella conferenza stampa svoltasi stamane, l’architetto Antonio Garufi (“Roccalumera VIVA”), ha ufficializzato la propria candidatura a Sindaco di del paese. Dopo gli interventi del dott. Rosario Foscolo (ex Vice sindaco), e del neo candidato Onofrio Lasciato (che prende il posto dalla madre, prof. Rosetta Nicita ex Assessore) e dello stesso Garufi, ha preso la parola l’avv. Glaudia Gugliotta la quale, nativa di Allume, ha promesso impegno per i borghi e soprattutto correttezza ed equità nell’assegnazione degli incarichi di lavoro.
“Questo è il momento per fare chiarezza” -ha esordito il candidato Sindaco Garufi- “perchè in paese c’è troppa frammentazione e soprattutto troppa confusione […]. A breve comunicheremo il nome del gruppo politico nel quale metteremo la faccia, esso raggrupperà tutte varie componenti di gruppi con i quali abbiamo dialigato in queste settimane. Dopo Pasqua, convocheremo una nuova conferenza stampa”.
Presente anche Sebastiano Foscolo, Giuseppe Frontaurea e Aldo Grezzo, in rappresentanza dei giovani, Tommaso Briguglio e Giovanni Longo. Fra gli interventi dei due abbiamo estrapolato: “Alcuni giovani, sfiduciati, erano pronti ad emigrare, e solo la fiducia in Antonio (Garufi, ndr), ci ha fatto rimanere” è stato lo sfogo di Tommaso, mentre Sebastiano si è esibito in un’arringa dai toni forti e decisi: “Penso che la partecipazione dei giovani sia inprescindibile in politica…” ha iniziato.
23 Marzo 2013
RESOCONTO DEGLI INTERVENTI
Si è svolta stamattina alle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccalumera, la tanto attesa conferenza stampa tenuta da tutti i vari gruppi e movimenti che hanno costituito il nuovo Soggetto Politico di cui fanno parte il movimento Roccalumera VIVA, la componente politica che fa riferimento all’ex Ass.re Nicita ed al Consigliere Comunale Barbera, altri Consiglieri Comunali ed infine rappresentanti del mondo giovanile, delle categorie professionali, produttive e sociali.
All’incontro, oltre ai vari organi di stampa invitati, hanno preso parte in rappresentanza dei vari gruppi: Il Pres. del Consiglio Antonio Garufi, l’ex Vice Sindaco Rosario Foscolo, i Consiglieri Comunali Giuseppe Frontaurea e Francesco Grezzo, tutti aderenti al movimento Roccalumera VIVA, l’altra componente politica era composta da Onofrio Lasciato e dal Consigliere Massimiliano Barbera, inoltre in rappresentanza delle categorie professionali, produttive e sociali c’erano l’avv. Claudia Gugliotta e l’imprenditore Sebastiano Ciccarello ed infine numerosa era la componente che faceva riferimento ai giovani.
Il primo ad intervenire è stato l’ex Vice Sindaco Dott. Rosario Foscolo che ha aperto i lavori dando il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti. Durante il suo intervento ha dichiarato “la mia presenza è un passaggio simbolico con cui voglio consegnare ai giovani ed ai loro progetti quello che sarà il futuro di una Roccalumera diversa”. Ha anche dichiarato che “il mondo va sempre avanti e per questo motivo non è possibile tornare indietro; i giovani sono coloro che rappresentano ed incarnano la voglia di cambiamento e per questo devono essere fautori del proprio avvenire”.
L’intervento seguente è stato quello di Onofrio Lasciato, il quale ha spiegato il perché di quest’apparentamento fra i due gruppi. Nel suo discorso, ha tenuto a precisare come questo “è un progetto di cui siamo parte integrante, in quanto rappresenta certamente un momento di svolta in quanto viene scandito un modo di fare politica diverso e dove vengono rimarcate le regole certe che sono alla base del confronto democratico”. Altro passaggio sostanziale, è stato quello in cui è stata annunciata la candidatura a Sindaco dell’Arch. Antonio Garufi, attuale Pres. del Consiglio Comunale, quale espressione del costituendo gruppo che parteciperà alla prossima tornata elettorale di maggio p.v..
Fra tutti gli interventi, quello più atteso è stato quando ha preso la parola l’Arch. Antonio Garufi, neo Candidato Sindaco in pectore, il quale ha immediatamente ringraziato il gruppo per la fiducia accordata e per avergli affidato questo importante incarico. “Sono grato alla coalizione per avermi attribuito un ruolo così delicato. Una candidatura a Sindaco è sempre e comunque frutto di scelte ponderate che mettono il soggetto individuato dinnanzi a particolari responsabilità; di questo ne sono cosciente e sono anche sicuro che grazie alla collaborazione di tutti saremo la nuova classe dirigente di questo paese.” Uno fra i passaggi più importanti del discorso si è avuto quando è stato dichiarato come “questo impegno lo assumo con la certezza e la consapevolezza che non può essere abbandonato e tradito il tavolo del confronto e del ragionamento con tutte le altre forze politiche con cui abbiamo dialogato fino ad oggi e con cui dovremo continuare a farlo anche per il futuro. L’obiettivo prioritario rimane sempre e comunque quello di creare un ampia coalizione che abbia la capacità di intestarsi un reale progetto di cambiamento del nostro territorio”. Uno degli aspetti più importanti, anche perché rappresenta l’elemento di rottura con il passato, è quello che questa sarà una compagine che si presenta dinnanzi agli occhi dell’opinione pubblica con una componente fondamentalmente giovane e con persone che per la stragrande maggioranza si affacciano per la prima volta alla vita politico – amministrativa del paese. “Vogliamo essere fautori di un reale e sostanziale cambiamento, non solo dato dalle persone che faranno parte della lista, ma anche e soprattutto per le idee innovative e le iniziative che vogliamo portare avanti per scrivere una nuova pagina della storia del Nostro paese”.
Sono state toccate diverse tematiche lungo tutto l’excursus dell’intervento, alcune delle quali hanno riguardato anche gli aspetti programmatici che il gruppo intende avere come priorità irrinunciabili, ovvero il risanamento delle casse comunali, la riorganizzazione della macchina burocratico – amministrativa, il mantenimento e l’efficienza dei servizi essenziali e primari ed infine quello di essere sostenitori di una politica fondata su cose semplici, concrete e su obiettivi realisticamente raggiungibili. A dire del Pres. Garufi “Roccalumera ha bisogno di riacquistare la certezza e la consapevolezza di essere un paese in cui si deve ricominciare a guardare al futuro con un rinnovato interesse e con l’ottimismo e la caparbietà di chi vuole essere attore e fautore del proprio avvenire”. Il programma del gruppo, fatto da poche opere pubbliche, vede la priorità in interventi mirati fra cui la riqualificazione del lungomare ed una particolare attenzione viene posta verso le frazioni con tutte le problematiche che queste presentano.
A seguire c’è stato l’intervento dell’avv. Claudia Gugliotta, in rappresentanza delle categorie professionali, dei cittadini di Roccalumera e nativa della fraz. Allume, la quale ha dichiarato “La mia partecipazione a questo nuovo soggetto politico vuole essere la garanzia per i cittadini tutti del massimo rispetto delle regole nella programmazione e nella gestione della macchina amministrativa“.
Successivamente, si sono susseguiti altri interventi, fra cui anche quelli dei giovani, dove è stato evidenziato come il programma politico del neo gruppo è il naturale completamento di quelle prerogative che oggi rappresentano la voglia di cambiamento che viene anche e soprattutto incarnata, rivendicata e interpretata dal mondo giovanile.
Infine è stata fatta comunicazione che a breve verrà aperta ed inaugurata la nuova sede sulla centralissima via Umberto I° e che subito dopo le festività Pasquali verrà indetto un importante incontro a cui prenderanno parte tutti i sostenitori ed i simpatizzanti del neonato Soggetto Politico per dare ufficialmente avvio alla campagna elettorale.
La redazione dell’Ufficio Stampa – “Roccalumera VIVA”
Invia un Commento