Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. “SMS” DEL CONSIGLIERE COSIMO CACCIOLA ALLA MINORANZA
Cari colleghi consiglieri di minoranza, voglio inviarvi anch’io un “sms” di suggerimento vista la permanente confusione politica nella quale vi trovate. Parto dalla fine del Vostro ultimo comunicato, con la speranza di fornirvi un modesto contributo di chiarezza, rammentandovi che la parola “condivisione” ha un suo fondamento se viene usata in nome di Roccalumera e non “PER ROCCALUMERA”.
Concordo con Voi quando dite che “su un argomento così delicato bisogna abbandonare l’ascia di guerra” ma credo che voi non siete riusciti ancora ad abbandonare “il vostro ristretto campo di battaglia”. Voi, cari amici consiglieri di minoranza, avete deposto forse l’ascia di guerra, ma non riuscite ancora a liberarvi dei vostri pregiudizi e delle vostre logiche limitate solo ad interesse di parte e di cordata. Anche su questo “delicato argomento” vi state muovendo a zig zag, senza nessuna conoscenza dei fatti, in preda ad uno stato confusionale assoluto e rimanendo inesorabilmente indietro quando avreste dovuto andare avanti e andando avanti nel momento in cui sarebbe stato più opportuno restare indietro.
Fino a giorno 5 ottobre u.s., a vostro dire, non eravate a conoscenza di nulla e brancolavate nel buio più totale, poi all’improvviso una lettera aperta dell’Avv. Gianni Miasi vi ha svegliato ed avete cominciato a dare i segni della vostra esistenza politica e amministrativa. Oggi, prima ancora di sapere quali siano le intenzioni e le determinazioni del consiglio comunale di Pagliara, andate avanti per non restare ancora indietro, chiedendo una convocazione di “consiglio comunale aperto” dove discutere di tutto e del contrario di tutto, senza avere ancora quegli elementi di conoscenza indispensabili ed essenziali per poter stabilire “tutti insieme” una strategia politica efficace di opposizione e di contrasto a qualsiasi progetto di “impianto di conferimento rifiuti” che possa coinvolgere il territorio di Roccalumera e la comunità che noi tutti rappresentiamo.
Amici consiglieri di minoranza, convenite con me, che anche un’eventuale “ipotesi di percorso” andrebbe condivisa e non deve essere unilateralmente indicata. Se è vero che condividere significa “stabilire insieme”, significa anche saper usare la stessa penna d’imparzialità e la medesima mano di coerenza per tracciare uniti la strada che noi tutti vogliamo perseguire nell’interesse di raggiungere l’obiettivo comune. Certo che, l’obiettivo che ci accomuna tutti è quello di un fermo e deciso “NO” a qualsiasi progetto di discarica nel nostro territorio, Vogliate gradire i miei più cordiali e sinceri saluti.
Cosimo Cacciola – Cons. Comunale di Maggioranza
Comunicato in replica a quanto affermato dai consiglieri di minoranza di Roccalumera in data 05.10.2013:
Gentile Direttore, le chiedo un po’ di spazio per poter esternare il mio rammarico su un comunicato stampa firmato dal gruppo di minoranza di Roccalumera, in cui viene stigmatizzato il mio comportamento e quello di tutta l’Amministrazione in merito alle iniziative che abbiamo intrapreso, senza averne dato comunicazione agli stessi consiglieri, a difesa del nostro territorio e contro la possibile realizzazione dell’impianto di rifiuti nel Comune di Pagliara. Pensavo, ma soprattutto speravo, che almeno questa volta, vista l’importanza dell’argomento trattato, si potesse evitare la polemica, mettendo da parte le rivendicazione di schieramento e tutti insieme, nessuno escluso, avremmo fatto fronte comune per dire un “NO” deciso ad iniziative insensate come questa. Purtroppo abbiamo perso una buona occasione e con ciò non voglio dare la colpa a nessuno, perché se colpa c’è questa è da ricercare certamente nell’incapacità di ognuno di noi. Spesso, il giudizio che diamo sugli altri non è altro che l’immagine di ciò che siamo noi stessi. Con questa mia affermazione, mi guardo bene sul dare giudizi altrui e faccio solo, per il bene della nostra comunità, il sacrificio di assumermi tutte le responsabilità dell’accaduto, anche se ritengo di non aver fatto nulla di così grave nell’aver parlato, come Presidente del Consiglio Comunale, a nome di tutti i consiglieri, anche di quelli che si sono sentiti offesi.
Ci sono momenti, in cui il senso di responsabilità di chi ricopre un ruolo istituzionale imponga l’obbligo di addossarsi anche “colpe” non dovute o ingiuste, ma questo lo faccio con la speranza di poter ricompattare il senso di appartenenza unitaria di un Consiglio Comunale che, in occasioni particolari come queste, deve dare quella percezione di unanimità che il caso impone. Ringrazio l’avv. Gianni Miasi, che nella sua lettera di ieri, ha voluto manifestarci la sua solidarietà ed il suo sostegno sulla “buona causa” che stiamo portando avanti come Amministrazione nell’interesse di tutta la comunità. Spero che questi consiglieri possano fare tesoro da quanto affermato dallo stesso Miasi, ovvero: “quando si tratta del bene comune non c’è schieramento che tenga: il bene di Roccalumera viene prima di tutto e di tutti ed io mi schiero convintamene a difesa del nostro territorio”. Mi auguro, che da domani anche i consiglieri di minoranza possano essere al fianco di tutta l’Amministrazione e dei 4.200 cittadini che si sentono rappresentati dalla stessa, per portare avanti insieme a noi questa battaglia a difesa del futuro del nostro territorio.
06 Ottobre 2013
Cordialmente, Antonio Garufi – Pres. Consiglio Comunale di Roccalumera
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. DISCARICA DI PAGLIARA: I COMUNICATI DELLA MINORANZA
Invia un Commento