Politica Roccalumera, Roccalumera
RIAPERTA LA PASSERELLA ROCCALUMERA-FURCI, MA FINO A GIUGNO
ROCCALUMERA (Messina) – Riaperta questo pomeriggio la passerella sul torrente Pagliara, passerella che collega il transito viario fra i lungomari di Roccalumera e Furci Siculo, ma ciò sarà sino al 30 giugno. Poi…
I sindaci dei due paesi, Bruno Parisi e Gianni Miasi, hanno firmato una ordinanza congiunta. Gli uffici tecnici di entrambi i centri provvederanno all’intervento di pulizia e alla verifica, con relazione scritta, della solidità e percorribilità della passerella prima di consentirne la riapertura al transito. I primi cittadini hanno già dato comunicazione al prefetto, all’Anas e al Genio civile.
Come detto, però, in questa occasione il periodo di apertura al transito terminerà il 30 giugno e non come negli anni precedenti fino a settembre per ritornare ad essere chiusa nei mesi invernali. Difatti, i sindaci dei rispettivi paesi, l’avv. Gianni Miasi e il Dr. Bruno Parisi sono a fine legislatura, quindi hanno ritenuto che siano i loro rispettivi successori a decidere in merito al futuro.
Riteniamo doveroso aggiungere che la passerella, inizialmente realizzata (nel 2005) allo scopo di bypassare il transito durante i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del ponte che collega Furci e Roccalumera con la S.S. 114, e che dopo il completamento degli stessi avrebbe dovuto essere demolita, ciò non è stato per la decisa presa di posizione da parte dall’amministrazione Miasi, (nonché di un comitato di liberi cittadini), che hanno anche raccolto delle firme le quali sono state inviate agli organi competenti.
La passerella si è infatti dimostrata una importante valvola di sfogo al traffico veicolare dei mesi estivi nonché una valida alternativa alla Statale 114. La sua utilità soprattutto nelle emergenze può essere tale da salvare vite umane, così, pensando al caso presentatosi sul torrente Agrò di recente, è stato propostoi semmai di sostituirla con un ponte Bailey, (a Roccalumera si è parlato addirittura di realizzare un improbabile “ponte strallato”), una struttura già utilizzata durante la seconda guerra mondiale ma anche a Torino in occasione delle XX Olimpiadi invernali.
24 Maggio 2013
Invia un Commento