Roccalumera, Spettacolo e Cultura
ROCCALUMERA. PREMIO “ALUMERA D’ARGENTO 2013”: FRA APPLAUSI, COMMOZIONE ED UN SORRISO
“Mancherebbero i pasticcini, ma visto quanto abbiamo mangiato in questi giorni (di festa, ndr), ho pensato che non fosse il caso”. Con queste precise parole, l’avv. Gianni Miasi ha concluso il lavori del “Premio ALUMERA D’ARGENTO 2013”, quello che sarà il suo ultimo da primo cittadino di Roccalumera. Con una battuta, Miasi ha regalato un sorriso a conclusione di una serata intensa, di grande livello morale ed ed anche artistico (vista la partecipazione canora della bravissima Rosalba Lazzarotto), serata nella quale tre importanti riconoscimenti sono stati attribuiti ad altrettanti personaggi della riviera jonica oggettivamente meritevoli.
Per ultimo ma non ultimo a ricevere la targa premio il valente dott. Ulderigo Diana, in rappresentanza dell’impegno di questi ultimi quattordici anni a Nizza di Sicilia da parte dell’Associazione “VIVERE INSIEME” ONLUS, una grande famiglia che, con grandi sacrifici, attraverso il volontariato di molti ha regalato assistenza morale e umana a molti diversamente abili del comprensorio jonico. Con i laboratori di decoupage, di lavoro della creta, del legno, attraverso l’ippoterapia, la piscina… e tanto altro ancora. Diana è rimasto fra i pilastri portanti in quella che oggi è una realtà concretamente cresciuta e riconosciuta in tutta la Sicilia.
Applausi in sala per il dottore Andrea Ventura, giovane che tanto positivamente sta illustrando la propria Terra natìa con i suoi risultati nel campo della ricerca medica negli U.S.A. Con una punta di Rammarico, Ventura ha voltuto sottolineare come il suo emigrare sia stato necessario proprio per la mancanza di fondi per la ricerca da noi. Procedendo a ritroso, risaliamo al primo in ordine cronologico dei premiati: un eroe, un uomo che solo qualche mese fa stava per andare in vacanza e, ha perso la propria vita (lungo la A14 a Fano, per aver soccorso un’auto capovolta con una famiglia al proprio interno), venendo travolto da un mezzo che procedeva nel senso opposto. Stiamo parlando dell’Ispettore della Polizia di Stato di origini roccalumeresi Antonio Crisafulli. Una premiazione che ha commosso e che certamente ha fatto riflettere profondamente molti dei presenti. 05 Gennaio 2013
IL VIDEO DELLA PRIMA EDIZIONE (4 GENNAIO 2011)
Invia un Commento