Roccalumera, Spettacolo e Cultura
ROCCALUMERA. SABATO, LA CONSEGNA DEI PREMI “ALUMERA D’ARGENTO 2013”
ROCCALUMERA (Messina) – Sabato 5 gennaio 2013, alle ore 16,30, nella splendida cornice del salone della Antica Filanda di Roccalumera, si procederà alla consegna dei riconoscimenti “ALUMERA D’ARGENTO” 2013. Si tratta della massima onorificenza cittadina, istituita da alcuni anni, che premia quanti, Roccalumeresi e siciliani, hanno onorato la Sicilia nel settore delle arti, professioni, delle scoperte scientifiche o con atti di eroismo.
La Commissione, istituita con delibera di consiglio comunale, per l’anno 2013 ha deciso di assegnare i riconoscimenti alle seguenti persone ed enti.
Alla memoria: all’ispettore capo della Polizia di Stato Antonino CRISAFULLI (nella foto), il quale il 12 agosto 2012, pur trovandosi in ferie ed in viaggio con la propria famiglia verso Fano Senigallia, dove avrebbe trascorso le ferie, accortosi che nella carreggiata opposta dell’autostrada una autovettura si era ribaltata con gravissimo rischio per gli occupanti, non esitò un istante, dopo avere messo la propria auto in sicurezza, a salvare, tirandoli fuori, gli occupanti dell’auto ribaltata.
Sfortunatamente una autovettura che sopraggiungeva a d altissima velocità colpiva l’auto ribaltata lanciandola addosso all’ispettore Capo Crisafulli il quale decedeva sul colpo.
Gli altri riconoscimenti verranno consegnati al dott. Andrea Ventura, originario di Furci Siculo, che negli Stati Uniti d’America, ove si trova attualmente, sta conducendo interessantissimi e promettenti ricerche sulla biologia molecolare applicata alle malattie oncologiche con grandi speranze per gli ammalati ed alla Associazione “VIVERE INSIEME”, che da tanti anni opera in Nizza di Sicilia e che rappresenta,per il territorio e per la nostra provincia un sicuro punto di riferimento per i soggetti affetti principalmente da autismo. Il premio sarà ricevuto dal dott. Ulderigo DIANA per conto della associazione.
Il Sindaco Gianni MIASI ha dichiarato:
“Sono contento che, anche in un periodo di ristrettezze economiche, abbiamo potuto onorare un impegno civile al quale tengo moltissimo. La vita di una comunità si caratterizza soprattutto dal grado di civiltà e di riconoscimento che riesce a dare ai propri concittadini e siciliani illustri che hanno onorato ed onorano la Sicilia. Il gesto eroico e nobilissimo compiuto dall’0ispettore Capo Antonino CRISAFULLI, che ha sacrificato la propria vita per salvarne altre, si iscrive nella più fulgida tradizione del coraggio ed abnegazione dei Roccalumeresi e dei Siciliani. Il dott. Andrea Ventura, scienziato di consolidato presente e di luminoso avvenire, con le proprie ricerche nel settore della oncologia molecolare, è impegnato a dare ai malati di cancro più di una speranza di vita. L’associazione VIVERE INSIEME, nata su base volontaristica, ed ancora oggi vivente grazie all’aiuto dei volontari, è un sicuro punto di accoglienza a quanto, diversamente abili, ed affetti da autismo, trovano una ragione di vita.
03 Gennaio 2012 – (Nella foto in basso, la locandina della prima edizione del Premio).
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. PREMIO “ALUMERA D’ARGENTO 2013”: FRA APPLAUSI, COMMOZIONE ED UN SORRISO
PER NON DIMENTICARE ANTONIO CRISAFULLI: UN EROE DI ROCCALUMERA
MIASI A SESTO SAN GIOVANNI, OGGI AI FUNERALI DI ANTONIO CRISAFULLI
POLIZIOTTO DI ORIGINI ROCCALUMERESI, MUORE MENTRE SOCCORRE AUTOMOBILISTI
Invia un Commento