Santa Teresa di Riva
CONTIAMOCI – MAPPATURA SULLE DISABILITÀ FATTA DAL “CLC JONIO” PATROCINATA DAL CESV DI MESSINA
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Sabato 23 alle ore 9.30 nei locali di Villa Ragno prenderà il via il convegno “CONTIamoCI”. Una mappatura sulle disabilità dei comuni dell’ Unione.
Un anno di lavoro organizzato dal gruppo socio – sanitario delle associazioni: Penelope, DiSpari, Avis di S. Teresa, La Banca del Tempo di Alì Terme e l’associane Tarc. di Pagliara, in collaborazione con altre 15 associazioni facenti parte del coordinamento locale di comunità (C.L.C.) Jonio sotto il patrocinio del Cesv. Di Messina, per rielevare una ricerca sulla presenza di cittadine e cittadini diversamente abili, residenti nell’Unione dei comuni delle valli Joniche e dei Peloritani, con particolare attenzione agli interventi e ai servizi erogati in favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie. Il dato emerso è estremamente interessante e sarà presentato appunto domani, alla presenza di sindaci e operatori sociali dei comuni, di cui si sollecita la partecipazione. Un importante e serrato confronto, da cui dovrà scaturire il risultato del lavoro di ricerca fatto minuziosamente dalle associazioni di volontariato.
Melina Scarcella – 22 Marzo 2013
La ricerca ha previsto il coinvolgimento dei comuni appartenenti all’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani (comuni) e ha raccolto i dati relativi sia alla presenza numerica dei diversamente abili sia ai servizi ed essi erogati. L’iniziativa che il CLC Riviera Jonica intende promuovere mira a sensibilizzare le istituzioni pubbliche, gli enti locali e la società civile al tema della disabilità, ponendo l’attenzione sui i diritti del diversamente abile e della propria famiglia, sull’abbattimento delle barriere architettoniche, sull’inserimento scolastico del minore disabile, sull’inserimento lavorativo, sui servizi di assistenza e di riabilitazione.
ORE 9.00 ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI
ORE 9.30 INIZIO DEI LAVORI: Saluti del Presidente Cesv di Messina, Antonino Mantineo “La mappatura sulle disabilità nell’ “Bisogni ed aspettative. Il punto di vista delle famiglie”.
ORE 11.00 DIBATTITO
ORE 12.30 BUFFET DI SALUTO
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento