Santa Teresa di Riva
DE LUCA IN CONFERENZA STAMPA: “LO SVINCOLO DI BARRACCA A SANTA TERESA SI FARA’
Lo svincolo di Santa Teresa (zona Barracca) – A18 “si farà, in tre anni da oggi”. A dichiaralo il sindaco Cateno De Luca.
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Lo svincolo di Santa Teresa (Barracca) che immetterà sulla A18 si farà. In tre anni, da oggi. Sarà realizzato con i soldi di Santa Teresa e dei santateresini che in cambio avranno il pedaggio gratis vita natural durante.
Ieri mattina in conferenza stampa, in una sala senza aria condizionata e perdipiù superaffollata, l’annuncio ufficiale del sindaco Cateno De Luca e degli altri sette sindaci dei comuni della Valle d’Agrò, che dopo essersi sincerati che non avrebbero tirato fuori un centesimo dal loro bilancio, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale autorizzano il comune di Santa Teresa di Riva a farsi carico delle spese di progettazione definitiva ed a contrattare con gli altri Enti per l’eventuale compartecipazione finanziaria.
Ma una cosa è stata messa in chiaro da De Luca, ed è stato il colpo vincente che ha convinto anche gli scettici, e che cioè che non ci sarà alcun impegno economico degli altri comuni che invece ne potranno beneficiare a piene mani: lo svincolo migliorerà di conseguenza anche la viabilità con l’entroterra (superstrada Santa Teresa – Antillo) e darà nuovo slancio a quest’area che in prospettiva vede la realizzazione del porticciolo e la valorizzazione delle due sponde del torrente Agrò.
05 Agosto 2013- NOTA: Foto di repertorio.
Comune di SANTA TERESA DI RIVA
PROGETTO DELLO SVINCOLO AUTOSTRADALE “ VAL D’AGRO’ “
PREMESSA
Con il presente progetto ci si propone di collegare il territorio della Val d’Agrò con l’autostrada A-18, tramite l’inserimento di uno svincolo che ricadrà interamente sul territorio del Comune di Santa Teresa di Riva ed esattamente nella zona delle due aree di sevizio di Barracca.
Il collegamento sarà realizzato attraverso uno svincolo autostradale che consente il passaggio dalla direttrice principale, autostrada A18, alle strade, S.P. n.17 e alla via Torrente Agrò e viceversa, tramite il pagamento di un pedaggio.
DATI DI TRAFFICO
Per procedere alla progettazione dello svincolo si sono verificati i dati di traffico e i flussi gravanti sull’incrocio. In particolare oltre al numero di veicoli che accedono al nodo si sono acquisite informazioni sull’entità dei flussi che eseguono le possibili manovre.
S’ipotizza che il futuro svincolo vada a servire il bacino di utenza della Val D’Agrò, il quale è costituito da 8 comuni per un totale di 16.413 abitanti, come di seguito specificato:
Bacino di utenza svicolo VALLE D’AGRO’ |
|||
|
|
Abitanti |
Superficie (km²) |
Santa Teresa di Riva |
9.309 |
8,13 |
|
Sant’Alessio Siculo |
1.533 |
6,00 |
|
Savoca |
|
1.755 |
8,00 |
Casalvecchio Siculo |
882 |
33,00 |
|
Forza d’Agrò |
|
879 |
11,00 |
Limina |
|
890 |
9,00 |
Antillo |
|
940 |
43,00 |
Roccafiorita |
|
225 |
1,14 |
|
TOT. |
16.413 |
119,27 |
È necessario a questo punto definire il bacino d’utenza e gli abitanti serviti dagli svincoli limitrofi (Taormina e Roccalumera) una volta realizzato il nuovo svincolo:
|
|
SOLUZIONE PROGETTUALE
Il progetto in oggetto ha come fine quello di decongestionare le varie strade Comunali, Provinciali e la S.S. 114 dai veicoli e soprattutto dai mezzi pesanti, inoltre costituirebbe la principale via di fuga in caso di eventi calamitosi per tutta la valle d’Agrò.
Il tracciato prevede il raccordo con l’autostrada A-18, esso è posizionato tra gli svincoli di Roccalumera e quello di Taormina, ed esattamente è posizionato a 4 km circa da Roccalumera e 10 km circa da Taormina.
L’uscita del casello autostradale è ubicato in prossimità della S.P. 17, dove, tramite un raccordo a raso, ci si immette su via Torrente Agrò; importante è il fatto che il tracciato è previsto in prossimità del Polo Artiginale del Comune di Santa Teresa di Riva, dato che, evidenzia ancora di più l’importanza del progetto, in quanto permetterebbe al traffico veicolare pesante, che si deve recare in detta area, di non riversarsi sulle strade provinciali e statali.
Dalla descrizione del tracciato si comprende l’importanza della realizzazione di questa “bretella” che consentirebbe di eliminare una consistente aliquota di traffico di transito dalla rete viaria urbana dei paesi rivieraschi.
Il tracciato di progetto ricade in aree caratterizzate da una minor sensibilità ambientale e in un tratto di zona compressa tra l’autostrada A18 e il tracciato ferroviario.
I terreni attraversati, per lo più a vocazione agricola, sono in parte già caratterizzati da zone di incolto e solo in qualche tratto il tracciato interessa aree con componenti agricole di pregio.
In conclusione la realizzazione della strada in oggetto comporterà una riqualificazione della parte interessata e permetterà agli utenti provenienti dalle direzioni ME-CT e CT-ME un innesto diretto con la valle dell’Agrò, consentendo al tempo stesso all’utenza della vallata un facile ed immediato inserimento sull’autostrada A18 in caso di eventi calamitosi ed allo stesso tempo offrirebbe alla stessa una ideale via di fuga in caso di necessità, in quanto, va tenuto presente che il progetto dell’importante infrastruttura è stato pensato per poter sfruttare le aree di servizio nella zona Barracca del Comune di Santa Teresa di Riva.
OPERE PRINCIPALI DI PROGETTO
Lo svincolo in progetto sarà caratterizzato dalla sua quasi naturale conformazione.
Le opere principali previste sono:
· Due rotonde;
· Un sottopasso;
· L’uscita dell’utenza proveniente da Messina e Catania.
· Caselli di esazione.
COSTI DELL’OPERA
I costi previsti nel progetto preliminare sono di circa € 10.000.000,00
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento