Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. LA MINORANZA RITORNA SUL TEMA BARRIERE ARCHITETTONICHE
COMUNE DI SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – In data 22/04/2013 i sottoscritti consiglieri comunali di minoranza presentavano al protocollo del Comune una mozione ai sensi dell’art. 25, comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale avente ad oggetto “Rimozione delle barriere architettoniche insistenti negli spazi pubblici del territorio comunale” chiedendone l’inserimento all’ordine del giorno della seduta consiliare convocata per il successivo mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 19,00.
Con tale mozione gli scriventi consiglieri chiedevano al Consiglio Comunale di impegnare il Sindaco e l’Amministrazione comunale a redigere il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) quale presupposto per la successiva elaborazione di un Piano Pluriennale di Abbattimento delle barriere architettoniche e la contestuale individuazione delle risorse economiche da destinare a tal fine.
Inoltre, nelle more, si chiedeva, altresì, che venisse impegnato il Sindaco e l’Amministrazione comunale a realizzare, con urgenza, idonei scivoli (laddove assenti) al fine di consentire l’accesso in sicurezza alle persone disabili e con difficoltà motorie sui marciapiedi della Via Nazionale e del Lungomare prevedendo anche un’idonea demarcazione delle strisce pedonali e degli spazi da assoggettare a divieto di sosta. Tale mozione veniva approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella citata seduta del 24 aprile 2013.
Orbene, nonostante siano trascorsi ormai sei mesi da quella data nessun provvedimento amministrativo, ad oggi, è stato posto in essere dall’Amministrazione Comunale per dare concreta attuazione all’atto di indirizzo emanato dal Consiglio Comunale e peraltro pienamente condiviso, solo a parole però, sinora, dal Sindaco. Per i motivi espressi in premessa, i sottoscritti consiglieri comunali DI CIUCCIO Antonio, TRIMARCHI David, BRANCATO Franco, VERI Santino, PINTO Sebastiano,
INTERROGANO il Sindaco per sapere: 1. se condivide la richiesta avanzata dal gruppo di minoranza nella consapevolezza che la realizzazione di interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche rappresenta non solo l’adempimento di un mero obbligo di legge ma, soprattutto, un chiaro segnale di attenzione e di rispetto nei confronti delle persone diversamente abili che quotidianamente vivono tali disagi; 2. quali sono stati i motivi per i quali, a tutt’oggi, non ha avviato alcuna attività amministrativa finalizzata alla risoluzione della problematica rappresentata; 3. se intende ottemperare all’atto di indirizzo deliberato dal Consiglio comunale all’unanimità e, eventualmente, con quali tempi intende farlo.
Santa Teresa di Riva, 24/10/2013 (Comunicato Stampa ricevuto il 6 novembre 2013)
F.to Antonio Di Ciuccio Santino Veri David Trimarchi Franco Brancato Sebastiano Pinto
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento