Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. TRIPUDIO DI FOLLA PER IL CARNEVALE DELLO JONIO 2013
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – La serata finale del Carnevale dello Jonio? Senza piaggerie, un vero trionfo!
Un trionfo di pubblico, di spettacolo costumi e musica, di allegra atmosfera anche un po’ (sc)atenata, se vogliamo. Certo, si è svolta ieri e non martedì, quindi in periodo di Quaresima, ma ciò dovuto solo ad un febbraio bizzoso dagli alterni ed abbondanti scrosci di pioggia e che dire del vento? Alla sfilata di domenica, in extremis si è unito il carro furcese (lo scoglionatos) in salsa messicana, alla fine omaggiato con il “premio simpatia”.
I carri allegorici lungo la via Regina Margherita che hanno – almeno per una mezza giornata – sconfitto idealmente la crisi, lo Spread, l’Imu, le preoccupazioni economiche di tante famiglie. Preoccupazioni, cheppure rimangono haimè. Ma parliamo piuttosto di quanta cura e quanti sacrifici ci hanno messo questi giovani e meno giovani per realizzarli questi carri, ed i bellissimi costumi, l’accurato trucco dei personaggi e le coreografie di ballo in perfetta armonia con le musiche. Non facciamo descrizioni particolareggiate solo perché erano tutti belli.
Si, il Carnevale dello Jonio è un appuntamento irrinunciabile per il nostro territorio, un evento che porta con sé una cornice di pubblico impressionante per la cittadine e che meriterebbe addirittura la partecipazione di molti più Comuni. Non credete anche voi? Ciò, non per i premi finali – che magari anche quest’anno qualche polemica l’avranno creata – ma, oltre per quanto già accennato, per l’indotto turistico che esso può contribuire ad arricchire. Ma non cadiamo nella politica e godiamoci insieme alcune foto (poche, per la verità), in allegato.
Questi i premiati in linea generale, (Furcisiculo.net) :
MIGLIOR CARRO
1° Barracca Impero Scatenato;
2° A18 – Sparagoná L’apparenza inganna la tecnologia distrugge;
3° S. Alessio Siculo Rio Altri premi: TEMA A18 (L’apparenza inganna la tecnologia distrugge)
COREOGRAFIE Sacra Famiglia (Il Cinema)
COSTUMI S.Alessio (Rio);
SIMPATIA Furci (lo scoglionatos);
MUSICHE Bucalo (Ribelle).
Premiati anche i due gruppi mascherati:
Eros di Roberto Balastro con “un giro 5 euro” e Number One di Scaletta con le “maschere giapponeri”
18 Febbraio 2013
facebook: (LA NOSTRA PAGINA) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia DIVENTA NOSTRO FOLLOWER
Invia un Commento