Il resto della Sicilia
ALI’. FINANZIATO IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE ALIAS
Progetto finanziato nell’ambito del PSL Peloritani Terre dei Miti e della bellezza “Misura 313 A – Incentivazione di attività turistiche” “Azione B – Servizi per la fruizione degli itinerari rurali” Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013.
ALI’ (Messina) – Presentato sabato 14 giugno 2014 presso la sala dell’Oratorio Parrocchiale Immacolata di Alì (ME) il progetto “Viaggio alla Riscoperta degli Antichi Saperi e Sapori della Valle del Nisi” redatto dall’Associazione Alias – Alì Azione Sviluppo di Alì (ME) e finanziato nell’ambito del PSL Peloritani Misura 313 – “Incentivazione di attività turistiche” – Azione B – “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali” – Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013.
Tale iniziativa consiste nel promuovere il miglioramento delle attività ricettive del comprensorio della Valle del Nisi, raggruppando nell’ambito di tale progetto aziende agricole, aziende vitivinicole, enti territoriali, strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, della ristorazione e dell’ospitalità, particolarmente sensibili ai bisogni di turisti attenti ai gusti e sapori tipici di un territorio. Il coinvolgimento delle realtà produttive, oltre che mediante la realizzazione di eventi quali mostre-mercato, avverrà mediante visite guidate nei luoghi della produzione, nell’ottica di quel turismo didattico che nella costa jonica messinese comincia solo adesso a muovere i primi passi.
La mission dell’Associazione Alias è contribuire alla valorizzazione delle produzioni locali di qualità, collegandole ai valori culturali e ambientali del territorio della Valle del Nisi e rappresentare un punto di riferimento per la riscoperta di un territorio e delle sue produzioni locali, grazie pure alla creazione di circuiti fruibili lungo i siti culturali, storici, artistici ed architettonici, e nelle varie realtà agricole presenti.
Sono intervenuti alla Conferenza di Presentazione: l’Ing. Natale Rao (Presidente Associazione Alias – Alì Azione Sviluppo), Dott. Salvatore Bottari (Responsabile Ispettorato dell’Agricoltura della Provincia di Messina), Dott. Attilio Interdonato (Imprenditore Agricolo), Arch. Giuseppe Lombardo (Presidente GAL Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza) e Dott. Rosario Gugliotta (Presidente Slow Food Sicilia).
Il fitto calendario degli eventi prende il via già sabato 21 e domenica 22 giugno 2014 nel Comune di Alì Terme con la “Festa di Inizio Estate – Sagra del Gelato e della Granita”.
16 Giugno 2014
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento