Il resto della Sicilia
SPADAFORA. SI E’ SVOLTA LA GIORNATA DONAZIONE SANGUE
SPADAFORA – Si è svolta in data 10 maggio 2014 la 1° “Giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi”, organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Spadafora con il suo Gruppo Giovani in collaborazione con le Associazioni ADMO e AIDO. Grandi risultati sono stati raggiunti con la presenza di centinaia di persone tra studenti e non, rappresentanti delle associazioni, autorità ecclesiastiche e pubbliche.
“Non ricordarti di chi soffre solo quando la sofferenza è tua.. Chi tiene la vita tutta per sé la perde, chi la dona la moltiplica”. Con queste parole, il Presidente del Gruppo Fratres Spadafora, Arturo Remigare, apre il convegno cui hanno preso parola diverse personalità: – Carmela Micalizzi (Presidente Consiglio Provinciale Fratres Messina); – Enza Blunda (Dirigente e medico SIMT Milazzo); – Salvatore Parrino (Presidente Provinciale ADMO Messina); – Guido Bellinghieri (Presidente AIDO Sezione Provinciale Messina); – Patrizia Zappia (Medico responsabile Centro donatori midollo osseo Messina). Il convegno era rivolto a cancellare il pregiudizio e la disinformazione sostituendovi riflessione e consapevolezza di quel “meraviglioso gesto d’amore” che è il dono.
La situazione italiana nella donazione di organi purtroppo è tragica. Al 10 maggio 2014 i pazienti in lista d’attesa ammontano a 9.233. Esistono due tipi di donazione: da vivente (ammessa solo tra familiari) e da cadavere (una volta accertata la morte cerebrale). La donazione da cadavere è consentita solo per espresso consenso dato in vita dal donante o per disposizione dei familiari del defunto. Possono essere prelevati a scopo di trapianto tessuti, cellule e vari organi (cuore, reni, fegato, polmoni, cornee, ecc..). Potenzialmente, quindi, uno stesso donatore può dare la vita a più persone!
Il midollo osseo contiene le cellule staminali deputate alla produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il trapianto di midollo permette quindi di annientare gravi malattie del sangue tra cui la leucemia e la talassemia (che colpisce soprattutto bambini). Il prelievo di midollo osseo (da non confondere con il midollo spinale!) avviene tramite le ossa del bacino in anestesia. Dura, di norma, 30-45 minuti e non comporta alcun danno o menomazione al donatore come testimoniano oltre 500 mila prelievi nel mondo. Per candidarsi alla donazione di midollo osseo basta avere un’età compresa tra i 18 e, preferibilmente, i 35 anni, godere di buona salute, avere un peso corporeo sopra i 50 kg e fare un prelievo di un campione di sangue. Trovare un donatore compatibile è però molto difficile, anche tra familiari. La probabilità statistica è 1:100.000. Maggiore è il numero di iscritti al Registro Donatori di Midollo Osseo, maggiore sarà quindi la possibilità per il malato terminale di trovare un donatore.
Momento molto intenso è stata la testimonianza diretta di Marco Rocca (donatore di midollo osseo) e due riceventi, Daniele Raia e Tiziana Mendolia. “Aver donato il midollo è stato come rinascere una seconda volta. Quel giorno lo festeggio come un secondo compleanno”. “È stato come vincere due volte al Super Enalotto” afferma il signor Raia “aver trovato un donatore e, su 11 persone, essere sopravvissuto solo io”. E conclude la Mendolia dicendo: “Con un gesto semplicissimo si può donare la vita”.
La Giornata si è conclusa con 4 tipizzati per l’ADMO e 12 iscritti all’AIDO. Ma non è finita qui! Il giorno successivo, in occasione della periodica giornata di raccolta sangue organizzata dal Gruppo Fratres Spadafora, sono stati raggiunti ulteriori risultati su più fronti. Con un’affluenza di ben 43 persone, si sono registrate 30 donazioni di sangue e 5 pre-donazioni. A questi numeri si sono aggiunti: 3 nuovi iscritti AIDO e 3 interessati alla donazione di midollo.
Chiunque sia interessato potrà mettersi in contatto direttamente col Gruppo Fratres Spadafora che farà da tramite con ADMO e AIDO. Questi i contatti: gruppospadafora@fratres.eu – fratres.spadafora@libero.it oppure 3284775164 – 3489843411.
15 Maggio 2014
ARTICOLO CORRELATO: SPADAFORA. GIORNATA DONAZIONE SANGUE, MIDOLLO OSSEO E ORGANI
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento