Politica Roccalumera
LA MINORANZA: “LA VENDITA LOTTI, BUON RISULTATO PUTROPPO FUORI TEMPO MASSIMO”
Roccalumera – Vendita dei lotti della zona Artigianale: un buon risultato PER ROCCALUMERA! Apprendiamo con immensa soddisfazione che sono state presentate istanze per l’acquisto di 12 lotti della zona artigianale e la stessa Amministrazione afferma che dalla vendita dei lotti dipende il rilancio economico ed occupazionale di Roccalumera.
Peccato che gli attuali Amministratori se ne siano resi conto soltanto adesso ed abbiano perso un’occasione buona per evitare di aumentare le tasse ai cittadini: il tempo ci ha dato ragione! Se il bando, infatti, fosse stato pubblicato per tempo si sarebbe potuto evitare di aumentare al massimo l’IRPEF, l’IMU e ci saremmo pure potuti permettere il “lusso” di restare alla TARSU senza l’aumento esorbitante della TARES, che i cittadini hanno dovuto patire col bilancio 2013.
Giova precisare, altresì, che la modifica al regolamento per la vendita dei lotti della zona artigianale è stata approvata solo il 23/12/2013: guarda caso dopo l’approvazione del bilancio, avvenuta il 12/12/2013 e cioè quando ormai le tasse erano state aumentate al massimo, addebitando la responsabilità alla passata Amministrazione e sostenendo che i proventi della vendita dei lotti non potevano essere utilizzate per ripianare i debiti.
Solo oggi, a risultato quasi acquisito, il Sindaco è d’accordo con noi ed afferma che: “… il ricavato della vendita dei lotti è una boccata di ossigeno finanziario che ci permetterà di uscire definitivamente dalla criticità debitoria in cui versano le casse comunali …”: meglio tardi che mai!
Rimane, tuttavia, un dubbio: se fosse stata prevista la possibilità di rateizzare parte del prezzo di acquisto, come opportunamente proposto dalla minoranza, si sarebbe potuta agevolare una più massiccia partecipazione degli imprenditori di Roccalumera.
Dal completamento dell’iter di vendita dei lotti, infine, avremo l’assoluta certezza di un buon risultato per le casse comunali, purtroppo fuori tempo massimo per evitare l’aumento delle tasse per l’anno 2013 ma un buon punto di partenza per ridurre la pressione fiscale per l’anno 2014!
15/03/2014
I Consiglieri Comunali: Rita CORRINI, Giuseppe MELITA, Maria Grazia SACCA’, Mauro SPARACINO, Antonella TOTARO.
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. ZONA ARTIGIANALE. LA PRONTA REPLICA DI ARGIROFFI
LA MINORANZA ROCCALUMERESE: “ZONA ARTIGIANALE, APPROPRIAZIONE INDEBITA DI MERITI ALTRUI”
ROCCALUMERA. ZONA ARTIGIANALE: “165 EURO A MQ E COPERTURA MAX 50% AREA LOTTI”
ROCCALUMERA. UN SALASSO DI TASSE CHE SI POTEVA EVITARE (VIDEO)
Invia un Commento