Politica Roccalumera
LA MINORANZA ROCCALUMERESE: “ZONA ARTIGIANALE, APPROPRIAZIONE INDEBITA DI MERITI ALTRUI”
Roccalumera-Zona Artigianale, finalmente d’accordo: una vera conquista PER ROCCALUMERA!
Dopo la conferenza stampa sulla pubblicazione del bando per la vendita dei lotti della zona artigianale, in paese non si parla d’altro: nessuno “sgarbo istituzionale”, però, con la precedente Amministrazione in quanto “correttamente” il Sindaco ha ammesso che “Con la pubblicazione del bando per la vendita dei lotti si è concretizzato uno dei risultati più importanti della nostra comunità …”.
Finalmente non si parla più del passato solo riferendosi ai debiti ma pure come un’eredità positiva da condividere!
Peccato, però, che nel contempo il Sindaco ha l’ardire di affermare che “È motivo di orgoglio personale rendere nota quest’altra conquista della mia Amministrazione, …” come se in precedenza ci siano state solo lungaggini burocratiche e non la vera conquista di un finanziamento e della realizzazione di tale opera.
Riportiamo di seguito le tappe fondamentali per la realizzazione delle opere di urbanizzazione della zona artigianale che hanno permesso di raggiungere oggi questo grande traguardo in quanto preferiamo che siate Voi a giudicare.
L’opera è stata finanziata con D.D.G. n° 3332/3S del 18/12/2009 dell’Assessorato Regionale della Cooperazione, del Commercio, dell’Artigianato e della Pesca, ha avuto inizio il 02/12/2010, è stata ultimata il 10/08/2012 e collaudata il 15/02/2013.
Il regolamento per l’assegnazione dei lotti è stato approvato il 29/10/2008 e modificato il 18/05/2012 con richiesta della modifica del prezzo. In seguito, il 07/08/2012 è stato fissato per la vendita dei lotti un importo di 173,67 €./mq. nel caso di pagamento in unica soluzione e un importo di 196,55 €./mq. nel caso di pagamento rateizzato in dieci anni. Nonostante tutto, il 31/10/2012 non è stato approvato il regolamento e la modifica, con riduzione, del prezzo di vendita dei lotti, a causa anche dell’astensione degli attuali amministratori Garufi, Cisca, Fleres e Vadalà.
Non si è trattato, pertanto, di lungaggini burocratiche ma di puro ostruzionismo di una parte politica che oggi fa parte della maggioranza; l’ iter, infatti, si poteva concretizzare già alla fine del 2012. Se lungaggini ci sono state, sono sicuramente da addebitare all’attuale Amministrazione che ha impiegato sette mesi per apportare piccole e, talvolta, criticabili, variazioni al regolamento.
Nel consiglio comunale del 23/12/2013, in cui è avvenuta l’ultima modifica del regolamento, i consiglieri comunali di minoranza, infatti, dopo aver approvato l’emendamento di riduzione del prezzo presentato dalla maggioranza, hanno proposto di mantenere la rateizzazione del 65% del prezzo del lotto in 10 anni, già presente nel regolamento dal 18/05/2012, per venire incontro alle esigenze degli imprenditori, ma hanno trovato un muro invalicabile nella maggioranza.
Speriamo, dunque, che l’unica vera ed importante modifica fatta dall’attuale amministrazione, la non rateizzazione di parte del prezzo di vendita, non comprometta la possibilità di una massiccia partecipazione degli imprenditori locali. Scusate l’excursus, ma serve per far capire che anche questa conquista “è colpa della precedente Amministrazione”! Con le sue dichiarazioni il Sindaco, quindi, realizza una “APPROPRIAZIONE INDEBITA DI … MERITI ALTRUI!”.
15/02/2014
I Consiglieri Comunali: Rita CORRINI, Giuseppe MELITA, Maria Grazia SACCA’, Mauro SPARACINO, Antonella TOTARO.
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. ZONA ARTIGIANALE: “165 EURO A MQ E COPERTURA MAX 50% AREA LOTTI”
Invia un Commento